2 0

Il Vocabolario Imbruttito

Vista la gamma di situazioni in cui Il Milanese Imbruttito si imbatte quotidianamente, abbiamo deciso di creare Il Vocabolario Imbruttito. Taaaac!

1_FIGA, SERIO?! : vale un po’ per ogni occasione, quando qualcosa turba o lascia perplessi, specialmente se si tratta dell’ultima giargianata. Corollari: ‘Ma puoi??’ ma anche ‘La gente non ce la può fare!’ o ancora ‘Cioè, parliamone!’ Tutte valide!

2_OFFICE : in realtà questa è la parola-contenitore, quella nella quale vengono comprese tutte le espressioni inglesi o presunte tali che al mondo dell’office sono collegate: call, conference-call, meeting, mail, briefing, upgrade.

3_CAZZO-TI-SUONI: immancabile, intramontabile, essenziale, necessaria. Se c’è qualcuno che deve suonare quello sono io che ho davanti ‘sto pirla! Ma-ti-muovi?!

4_CHE SBATTI! : vitale, visto che i ritmi di vita dell’Imbruttito sono altissimi e i motivi di stress innumerevoli: Mol-la-te-mi!

5_STO MALE! : in realtà è un’espressione circoscritta ai momenti in cui l’Imbruttito legge gli stati della pagina su facebook, riconoscendosi e affermando con orgoglio ‘Sono io!’

6_GIARGIANA: l’unico che può davvero sentirsi legittimato a parlare di Giargiana è proprio l’Imbruttito perché coglie al volo tutte quelle differenze che a un occhio inesperto possono risultare minime ma in realtà essenziali per differenziarsi da questa pericolosa categoria.

7_T’È CAPÍ : un tocco di dialetto milanese è essenziale, non solo per chiudere i discorsi, ma anche per farsi riconoscere all’estero dai suoi simili.

8_ MILANOMILANO: espressione che definisce la sua area d’origine, il suo territorio di competenza, direttamente collegata ma totalmente opposta a FuoriMilano, dichiaratamente dispregiativa.

9_STAI SERENO: quando dà un consiglio chiude la frase con queste 2 parole, tanto per farti capire che con i suoi suggerimenti vai sul sicuro.

10_TU NON PUOI CAPIRE: chiude la classifica ma non è meno importante. In parte simile all’espressione n. 4, con la differenza che quella è uno sfogo momentaneo, mentre questa vale come giustificazione ai ritardi e ad ogni genere di calamità che solo un vero Imbruttito può subire.

Continueremo ad aggiornare Il Vocabolario Imbruttito; scriveteci a info@ilmilaneseimbruttito.com con la spiega dei modididire diMilano! 

 

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!