0 0

Ramen-mania: 6 indirizzi aMilano da non perdere

Nel caso vi fosse sfuggito, l’ultima tendenza culinaria milanese non riguarda più sushi, sashimi e hamburger vegani ma è il Ramen. Per intenderci, parliamo degli spaghetti giapponesi in brodo che abbiamo sempre visto divorare all’ispettore Zenigata in Lupin e che adesso sono diventati la nuova passione dei Milanesi Imbruttiti, ormai campioni nel cogliere i nuovi trend culinari e farli diventare vere e proprie passioni di massa.

Ci sono diverse varianti del Ramen, ma le principali sono 3: il Ramen-base, con carne di maiale, verdure e uovo; il Ramen-vegano cucinato con 7 verdure di origine giapponese, soia e spaghetti integrali; la versione Ramen-Top, con frutti di mare, pesce e verdure. Il resto sono dettagli e gusti personali.

Attenzione: niente giargianate! il Ramen si gusta solo con bacchette, mestolo e molto in fretta, altrimenti i noodle (gli spaghetti orientali) si gonfiano e diventano freddi, e proprio non si possono mangiare.
E soprattutto: i veri international finiscono la brodaglia bevendola dalla ciotola con le mani e senza paura di fare rumore aspirando gli spaghetti (dicono che il suono da risucchio del brodo in giappone sia segno di gradimento).

Gli indirizzi aMilano dove mangiare Ramen molto buoni?

6_Zazà Ramen
Zaza Milano

Si tratta di un ristorante giapponese che strizza l’occhio alla tradizionale cucina italiana, dando vita a abbinamenti molto particolari come il Ramen pollo e friggitelli, il Ramen pesce e frutti di mare con finocchio o il Ramen verdura, pomodorini e tofu.
La chicca: è diventato il mai più senza di Gualtiero Marchesi… e vi abbiamo detto tutto.
Dove: Via Solferino 48 – Tel 02 36799000

5_Casa Ramen
Casa Ramen

Come si intuisce dal nome, qui si viene solo per il Ramen e perchè è nella zona trendy di milano: l’Isola. Le zuppe sono preparate solo con tagliolini freschi fatti in casa e sono tutte personalizzabili con ingredienti extra come uovo, alghe wakame e funghi giapponesi. Il locale è piccolo e quasi sempre strapieno, ma niente paura: take away e sei subito in pole position davanti alla tua serie tv preferita.
La chicca: nel menù si trovano le 6 regole per mangiare il Ramen senza paura. Ad esempio la regola numero tre è “Fai più rumore possibile quando risucchi!”
Dove: Via Lambertenghi 25 – Tel 02 39444560

4_Osaka
osaka
Credit Immagine

Sono aperti aMilano dal 1999 e sono ufficialmente i trendsetter del Ramen. Il locale è frequentato moltissimo da turisti e manager orientali, quindi se cercate un luogo dove mangiare la reale cucina giapponese, statesereni e venite qui.
La chicca: nel menù, tra le varianti classiche di Ramen, trovate Aburasoba Ramen, ovvero la “carbonara giapponese”, che consiste in noodle saltati con uovo, maiale e salsa di soia.
Dove: Corso Garibaldi, 68 – Tel 02 29060678

3_Nozomi
nozomi milano

È un semplice ristorante nipponico in cui però non troverete le classiche alternative di sushi e sashimi, ma solo piatti particolari della cucina giapponese. Oltre a un ottimo Ramen, top è anche la melanzana al forno giapponese.
La chicca: se siete fortunati e non è molto tardi, dopo aver pagato il conto le cameriere vi omaggeranno di un piccolo origami.
Dove: Via Calvi 2 – Tel 02 76023197

2_Al Mercato Noodle Bar
al Mercato-NoodleBar-Milano

Questo posto è la versione Pro di Al Mercato Burger Bar, il locale già conosciuto e aperto dagli chef Nespor e Roncoroni,  famosi per aver creato uno tra gli hamburger più alti di Milano. Questo noodle bar è molto piccolo, su due piani e a volte trovare posto è uno sbatti, ma merita l’attesa.
La chicca: il Ramen con le frattaglie (per stomaci forti) e drink molto buoni per chiudere la serata.
Dove: Viale Bligny 3 – Tel 02 87064274

1_Mi-Ramen Bistro

MI Ramen_bistro

In questo nuovissimo locale il motto è No Ramen, No Life. Posti a sedere solo per 20 intenditori, cucina a vista e un un menu con pochi piatti ma tutti home-made e in linea con lo spirito oriental-fusion. Accettano prenotazioni, per cui staisereno niente code.
La chicca: Il tiramisù al tè verde. È la volta che riuscirete a far mangiare il dolce anche a una Milanese Imbruttita sempre a dieta.
Dove: Viale Col Di Lana, 15 Tel 339 2322656

Ma tranquilli, se il Ramen è già da tempo nel vostro cuore, la sua evoluzione è dietro l’angolo: il Ramen Burger, potete provarlo da Lattughino in via Vigevano 10!

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!