0 0

Tanto verde e zero auto: ecco la nuova piazza Leonardo da Vinci

Il brief, cioè pedonalizzare piazza Leonardo da Vinci (quella del PoliMi, per intenderci) risale al 2013, mentre lo start dei lavori è arrivato nel 2014. Ora ci siamo: il restyling è stato completato e la nuova piazza è stata inaugurata.

piazza leonardo 5
Credit immagine

Il progetto, elaborato da Sara Protasoni, include l’ampliamento delle superfici a prato – ora arrivano fino al limite dei marciapiedi – e nuovi alberi, che sono già stati piantati, per aumentare le superfici in ombra. È stata inoltre disposta una nuova superficie minerale top per poter installare attrezzature fisse (ad esempio le sedute, un’edicola) e temporanee (come palchi o padiglioni).

piazza leonardo 3
Credit immagine

Con la completa pedonalizzazione diventa così molto meno sbatti spostarsi dalla fermata della M2 Piola fino alla piazza, attraversata ogni giorno da migliaia di imbruttiti.

piazza leonardo 4
Credit immagine

piazza leonardo 6
Credit immagine

Nella nuova Piazza Leonardo è stata progettata anche una nuova struttura di illuminazione, in modo che lo spazio possa essere utilizzato pure di notte.

nuova piazza leonardo 2
Credit immagine

Un cantiere in meno da vedere per gli imbruttiti senior, un bel po’ di verde in più in città. Taaac!

Credit Immagine di copertina

Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!