0 0

Dopo undici anni, la storica piscina Caimi è pronta a mostrare il suo nuovo look

Sono passati undici anni, ma ora – il 23 giugno 2016 (salvo imprevisti tecnici) – gli Imbruttiti potranno tornare a nuotare nelle acque della storica piscina Caimi in Via Botta. Dopo l’ultima variante del progetto presentata a Palazzo Marino, controlli, verifiche, collaudi, adeguamenti delle strutture ecc… finalmente ci siamo!

piscinacaimi1-MilaneseImbruttito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit immagine

Chiusa dal 2007 a oggi per lavori di restauro e riqualifica nel tentativo di ripristinare l’antico splendore anni ’30 che tanto ha incantato Imbruttiti grandi e piccini, ora la piscina Caimi è finalmente pronta a mostrare al mondo il nuovo look con un’attesissima festa d’inaugurazione, che farà partire con il piede giusto la stagione estativa milanese.

piscinacaimi2-MilaneseImbruttito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit immagine

Nel 2013 fu presentato a Palazzo Marino il progetto di riqualifica della piscina affidato dal Comune di Milano alla Fondazione Pier Lombardo, ente che gestisce il teatro Franco Parenti. Nel 2014 iniziarono i lavori, costati la bellezza di 9,5 milioni di euro (fondi statali, mutuo con Banca Prossima, sponsor privati e opere di crowdfunding).  Se i soldi non fanno la felicità (ci crediamo poco), di sicuro fanno il progetto: si cercano ancora infatti “mille amici del teatro”, 1000 Imbruttiti generosi in grado di donare 30 euro cad. per il raggiungimento della cifra di euro 30.000, in grado di coprire non solo i debiti, ma – anche – permettere il raggiungimento dell’obiettivo.

piscinacaimi-piantina-MilaneseImbruttito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit immagine

Andrée Ruth Shammah, direttrice del teatro Franco Parenti, afferma che – più che una piscina – la Caimi ora è “un teatro che si apre sulla piscina”. Per la festa, nonostante si aspettino gli ultimi fondi da Palazzo Marino, è già tutto pronto: verrà montata sulla vasca una pedana galleggiante per il concerto, mentre il prato incornicerà come in una polaroid retrò l’anima di questa sciura meneghina.

Credit immagine copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!