4 0

Cucina tradizionale milanese aMilano? La classifica 2017 dei migliori ristoranti, votati da voi!

AMilano gustare la cucina milanese non è affatto scontato: fra veggie, burgers, matcha e jappi vari, la trattoria comeunavolta è diventata specie in via d’estinzione. Vi anticipiamo subito che la vostra classifica 2017 per il best milanese in Milan presenta qualche colpo di scena, se si considera la mancata (e dal nostro punto di vista abbastanza imperdonabile) menzione di ristoranti storici come come L’Osteria del Binari, La Pesa Trattoria 1902 e soprattutto Al Garghet, re dell’orecchia d’elefante e anche protagonista indiscusso di Instagram durante il Natale 2016.

Ma si sa: nella vita c’è chi scende e c’è chi sale!

Ecco quindi la nuova Classifica Imbruttita per i migliori ristoranti di cucina tipica milanese diMilano.

5_Trattoria Arlati, via Alberto Nota 47


Credit immagine

“L’Arlati!” (Davide)

Come recita il commento, l’Arlati – rigorosamente con l’articolo – prepara risotti dal 1936, e li prepara molto bene! La sua è una lunga tradizione  di cucina e divertimento: la gestione famigliare ha sempre garantito quell’atmosfera davvero unica nel suo genere, che sa di lesso e cotoletta. Ma è dagli anni Settanta che l’Arlati diventa davvero celebre per le sue serate con musica dal vivo: nelle sue sale ospitava cantanti del calibro di Lucio Battisti, che in quel ristorante così ricco di cultura ed arte trovavano il palco più intimo e radical della città. Ve lo consigliamo anche solo per vedere quanto è bello!

www.trattoriaarlati.it

4_El Bechée, Griglieria & Cantina, v. Gaudenzio Ferrari ang. C.so Genova

Credit immagine

“Molto piacevole e accogliente!” (Massimo)

Tradizione, ma in un ambiente poco tradizionale. Ecco cos’è El Bechée! Un locale fresco in zona Corso Genova, in cui si respira l’aria di casa: carni e vini sono i protagonisti indiscussi di un menù che sembra quello uscito dalla cucina della nonna. Il ristorante, molto al passo con i tempi, dà il benvenuto agli amici a quattro zampe e offre un servizio take away per i più casalinghi, che per noi è un plus assoluto!

www.elbechee.it

3_Trattoria Milanese, via Santa Marta, 11

Credit immagine

“Un po’ cambiata negli anni, ma buona” (Paolo)

L’atmosfera del quartiere 5 Vie è unica ed è proprio lì, in quel contesto che sa di vecchia Milano ancora oggi nel 2017, che nasce nel 1933 la Trattoria Milanese. Di trattorie milanesi ce ne sono tante, ma Lei è imbattibile: atmosfera accogliente e un menù che mette l’acquolina in bocca solo a leggerlo! A darvi il benvenuto troverete quel profumo tipico di una volta e una grande credenza piena di bottiglie, proprio come se fossimo in una vecchia cascina. Personale preparato ed educato.

Trattoria Milanese

2_El Brellin, Vicolo dei Lavandai


Credit immagine

“El Brellin… sui Navigli… storico!” (Federico)

“Nella romantica cornice del Vicolo dei Lavandai, cucina tradizionale e non solo: nel vero stile milanese” ecco come venite accolti sul sito del Brellin, ed ecco come verrete accolti anche fisicamente nel ristorante! A differenza di tutti gli altri ristoranti meneghini, El Brellin ha una location unica, che batte mille a zero qualsiasi altra trattoria in città. Si mangia benissimo, l’ambiente è chiccoso pur essendo rustico e il conto, invece, è più chiccoso che rustico. Sarà forse per questo motivo che non si trova in vetta?

www.brellin.com

1_Antica Trattoria della Pesa, Viale Pasubio, 10


Credit immagine

“Antica Trattoria La Pesa, quella in viale Pasubio” (Tommaso)

Di “Pesa” ce ne sono tante, sparse in tutta la Lombardia e non solo. Per questo è bene essere chiari: la Pesa vincitrice di questa classifica è quella di Viale Pasubio, un monumento storico di Milano, anzi di più: un ristorante che ha visto la storia diMilano e ne è stato anche protagonista. Fondato nel 1880, si trova tutt’oggi dove le merci destinate alla città venivano pesate per il dazio. Il menu è quello di sempre con sapori intensi e digestioni lunghe, ma nei suoi due locali limitrofi (La Pesa Caffè e Bistrot della Pesa) potrete trovare, al contrario, un’offerta meno formale, ma ugualmente tradizionale.

www.anticatrattoriadellapesa.com

Credit immagine di copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!