0 0

Sabato 25 marzo Papa Francesco arriva aMilano: le zone off-limits e le modifiche alla viabilità

Sabato 25 marzo Papa Francesco sarà in visita aMilano, per la prima volta da quando è stato proclamato pontefice. La giornata sarà ricca di appuntamenti in giro per la città, dalla mattina alle 8, quando atterrerà all’aeroporto di Linate, fino alla sera quando tornerà a Roma.

In occasione della visita pastorale, Atm ha persino emesso un biglietto speciale, di quelli da collezione che l’azienda di trasporti mette in circolazione per celebrare importanti eventi o ricorrenze. I biglietti sono già disponibili e saranno distribuiti fino a domenica 26 al solito prezzo di 1,50 euro.

Un incontro, quello col Papa, che causerà qualche disagio alla circolazione, tra blocchi del traffico, divieti di sosta e metropolitane chiuse. Per l’evento è previsto il dispiegamento di 1600 agenti, per garantire la sicurezza di tutti e bloccare l’accesso alle strade in cui è previsto il passaggio del Santo Padre.

Ecco nel dettaglio tutti gli spostamenti e le aree interessate.


Credits Immagine

Il programma della visita, dopo il decollo da Ciampino, prevede lo sbarco alle 8 a Linate, dove Papa Francesc verrà accolto dall’Arcivescovo Scola. Poi si sposterà alla volta di via Salomone, dove incontrerà i fedeli. Qui, per permettere l’allestimento del palco e la sistemazione delle transenne il divieto di sosta con rimozione forzata sarà disposto dalle 8 di giovedì 23 marzo fino alle ore 12 di sabato 25 marzo, quando le strutture verranno smontate. In tutte le altre zone, quelle destinate al transito del corteo papale da Linate a per i successivi spostamenti, i divieti saranno attivi dalle ore 20 di venerdì 24 marzo alle 20 del giorno 25 marzo.


Credits Immagine

Alle 9 Papa Francesco è atteso in piazza Duomo, area super presidiata con nove varchi d’accesso per i controlli di sicurezza, come accaduto a Capodanno. Qui il Santo Padre dirà l’Angelus, prima di spostarsi alla volta di San Vittore. Da segnalare, in questo caso, che la fermata della metropolitana Duomo sarà chiusa per tutta la giornata di sabato. La visita al carcere prevede un incontro con i detenuti e il personale per almeno un paio di ore. Dopodiché ci si sposta al Parco di Monza, dove è previsto l’arrivo di circa un milione di persone che accorreranno per assistere alla celebrazione eucaristica.


Credits Immagine

L’ultima tappa di Papa Francesco sarà lo stadio di San Siro, dove si terrà l’incontro con i cresimandi. Anche questa zona sarà interessata da modifiche alla viabilità. Dalla mezzanotte alle 20 di sabato 25 marzo, e sino a deflusso completato, sarà attiva la ZTL Stadio Meazza prevista per le manifestazioni sportive e per i grandi eventi. Per tutto il giorno, inoltre, sarà chiusa la stazione della metropolitana Lotto e non sarà quindi possibile proseguire oltre neanche con la linea lilla.

Il Comune, inoltre, ricorda «a tutti coloro che volessero prendere parte alle cerimonie, e accedere alle aree destinate all’accoglienza dei fedeli, che dovranno farne richiesta alla propria parrocchia di riferimento ed utilizzare unicamente i mezzi pubblici prenotati dagli organizzatori. Non è possibile utilizzare la propria auto per raggiungere o avvicinarsi ai luoghi nei quali si svolgono gli eventi». Inoltre, «per informare i cittadini residenti nelle aree interessate dai divieti e dalle chiusure al traffico, dal 13 al 24 marzo verrà disposto il volantinaggio e la distribuzione di locandine informative nelle portinerie dei palazzi, nelle attività commerciali, terziarie, industriali e sui veicoli in sosta».

Ecco l’elenco completo delle vie interessate dai divieti:

Via Repetti Zona 4
Via Marco Bruto Zona 4
Piazza Ovidio Zona 4
Via Attilio Regolo Zona 4
Via Numidia Zona 4
Via Salomone Zona 4
Via Mecenate Zona 4
Viale Corsica Zona 4
Via Lomellina Zona 4
Piazza Grandi Zona 4
Corso XXII Marzo Zona 4
Piazza Santa Maria del Suffragio Zona 4
Corso di Porta Vittoria Zona 1
Piazza San Pietro in Gessate Zona 1
Via Verziere Zona 1
Piazza Cordusio Zona 1
Piazza SS. Pietro e Lino Zona 1
Corso Magenta Zona 1
Corso Porta Vercellina Zona 1
Via G.B. Vico Zona 1
Via Bandello Zona 1
Via Bosso Zona 1
Via degli Olivetani Zona 1
Via Novara Zona 8
Via Caprilli Zona 8
Via Montale Zona 8
Via Lampugnano Zona 8
Via Cechov Zona 8
Via de Gasperi Zona 8
Via Tesio Zona 8

Credits immagine di copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!