1 0

La Cina è vicina: ecco la classifica dei migliori ristoranti cinesi di Milano, secondo voi

Oh oh oh, il nostro sondaggio lanciato settimana scorsa sui migliori ristoranti cinesi di Milano ha letteralmente scatenato un putiferio (anzi, un putifelio) sul web. Definire le vostre risposte una battaglia a suon di commenti e frecciatine sarebbe riduttivo: avete fatto scoppiare una vera e propria guerra!

Tra i commenti agguerriti, c’è chi si è schierato contro la cucina di Pechino, considerandola una “roba da Giargiana”, e chi, d’altro canto, ha difeso fino allo stremo il proprio ristorante preferito (“Non capite un c***o, ve lo consiglio io un cinese buono!”). È proprio dai voti e dai giudizi di questa maggioranza che abbiamo stilato la classifica dei cinque migliori ristoranti cinesi di Milano. Alcuni di voi hanno basato il loro voto sull’arredamento, altri sulla qualità del servizio, tutti (ovviamente) sulla bontà del cibo. E sì, se qualcuno ancora non è convinto che un involtino primavera sia un piatto degno di nota (ma ce la fate?), la maggior parte di voi ha scelto.

E visto che il tema è quanto mai caldo (e speziato), ecco i nomi:

5_Bon Wei – Via L. Castelvetro, 16-18

I migliori ristoranti cinesi a Milano

“Il migliore in cui sono andato è il Bon Wei in via Castelvetro!” (Alberto)

Per qualcuno molto noto e per altri meno, il Bon Wei entra nella classifica con un quinto posto più che dignitoso. Ne avete apprezzato soprattutto l’arredamento elegante ed il servizio di livello, con ragazze vestite con abiti tradizionali. Il rischio di una Giargianata potrebbe essere dietro l’angolo, ma la bontà dei piatti, a vostro dire, è indiscutibile. Una chicca da segnalare: il gelato al the verde, prodotto da “Il Massimo del Gelato” a pochi metri dal ristorante. Un salto va fatto, no?

www.bon-wei.it

4_Ta-Hua – Via G. Fara, 15

I 5 migliori ristoranti cinesi a Milano

“Io quando vado al cinese vado sempre al Ta Hua in via Fara! Si mangia molto bene ma bisogna prenotare perchè è sempre pieno!” (Sara)

Ristorante cinese moderno, specializzato nel vero Dim Sum (la cucina della Cina meridionale), il Ta-Hua compare al quarto posto di una classifica all’ultimo voto. Oltre ai piatti “classici” cinesi, il ristorante offre anche un ricercato menu tipico di Hong Kong. (Ah beh sì, chiaro, chi non conosce la differenza?). I proprietari cordiali, il personale gentile e la prelibatezza dei piatti hanno permesso al bel locale di zona Repubblica di ricevere le lodi (e il voto) di moltissimi di voi. La vera specialità sono i ravioli di tutti i tipi: da quelli di aragosta a quelli di verdura, fino ai ravioli di branzino. A noi è già venuta l’acquolina in bocca.

www.tahua.org

3_Mandarin 2 – Via Garofalo, 22/A

I migliori ristoranti cinesi a Milano - Mandarin 2

“Tralasciando l’ignoranza di certi commenti… Mandarin 2 di via Garofalo!” (Giorgio)

Storico ristorante cinese con decenni di attività in zona Città Studi, il Mandarin 2 colpisce i clienti (e i votanti) soprattutto per la varietà delle pietanze e la loro originalità. Dall’antipasto di gamberi ai ravioli alla piastra, fino al pollo con cime di rapa e zenzero, il menu è tanto vario quanto di qualità. Gli avventori abituali già lo sanno: è meglio prenotare in anticipo il famoso (e ottimo) riso Shanghai; così come è prassi domandare alla gentilissima proprietaria cos’abbia comprato di fresco al mercato del pesce, per poi farselo cucinare al momento. Molti di voi hanno elogiato l’ambiente chic, qualcuno ha anche ricordato un’enoteca niente male. Cin cin.

www.mandarin2.it

2_Wang Jiao – Via Padova 3, Via P. Lomazzo 16, Via F. Casati 7, V.le Col di Lana 14

I migliori ristoranti cinesi a Milano - Wang Jiao
Credit immagine

“Non sono milanese, ma l’ultima volta mi portarono a Wang Jiao in via Padova, e fu un’esperienza interessante”. (Matteo)

Sale la classifica e sale l’appetito, con il Wang Jiao che arriva secondo per pochi voti. Definito da qualcuno di voi la “migliore cucina cinese” della città, il ristorante vi ha colpito per l’ottimo cibo, il prezzo onesto ed il servizio di qualità. Nonostante di Wang Jiao a Milano ce ne siano quattro, i menu, ricchi e variegati, differiscono di poco l’uno dall’altro: da provare le melanzane al tegamino, il vitello allo zenzero, i gamberi sale e pepe e – per chi non teme il peperoncino – le scodelle di fuoco di carne o pesce. Nessuna Giargianata architettonica da segnalare, il che non può che fare un immenso piacere.

www.wangjiaomilano.com

1_Jubin – Via P. Sarpi 11, P.zza Velasca 4

I migliori ristoranti cinesi a Milano

Credit immagine

“Il Jubin in via Sarpi, confermato dal fatto che ci trovi sempre grandi tavolate di cinesi…” (Mickol)

Per dovere di cronaca dobbiamo specificare che nei vostri commenti ha stravinto il Jubin di via Paolo Sarpi. Siamo nel cuore di Chinatown e sì, siamo all’apice della classifica. Il ristorante vola al primo posto raccogliendo la maggioranza dei vostri voti sotto ogni aspetto. Dalla qualità del cibo alla sua originalità (qualcuno ha voglia di… medusa?) fino al personale, disponibile e cortese, il Jubin domina e viene scelto anche da molti cinesi. Preparatevi perchè il posto è sempre molto affollato, ma il gioco potrebbe valere la candela, anzi… l’involtino.

www.jubingroup.com

Menzione speciale: il ristorante Closing


Credit immagine

“Il ristorante “Closing”, in via Aldo Rossi. Chiedere di Berlusca”. (Eugenio)

Una menzione speciale va al ristorante Closing, che ha ottenuto una mirade di voti. Molti di voi, nei commenti, si sono presi bene, qualcuno (oltre alla sottoscritta) ha ammesso di averlo cercato su Internet. Grandi!

Credit immagine di copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!