0 0

Nelle edicole milanesi ora si degustano specialità italiane: ecco cos’è Foodicola

«Quotidiano e assaggino… thanks Chef!»: questa potrebbe diventare la nuova richiesta rivolta agli edicolanti. Già, perché se il mercato va giù allora no way, bisogna riposizionarsi e ampliare il business: e così stanno per fare le edicole di Milano, con la speranza in un momento non certo florido per la carta stampata, di tornare a vivere bene e fatturare altrettanto bene. Dal 4 all’11 maggio, in occasione di Food City, è stato infatti lanciato l’esperimento Foodicola, cioè diverse edicole che, oltre a vendere quotidiani e riviste, diventeranno anche veri e propri infopoint turistici e punti di degustazione di cibo della tradizione italiana.

Lo street food è stato così superato dall’edicola food: sono 22 le «stazioni del gusto» dislocate per Milano, il centro principale è in piazza Cordusio (con uno speciale evento in collaborazione con Gambero Rosso), mentre le altre sono sparse in diverse zone della città, da Piazza XXV Aprile a Porta Genova.

Lo scopo dell’iniziativa organizzata da Snag, Sindacato Nazionale Autonomo dei Giornalai, oltre al rilancio delle edicole, è valorizzare specifici alimenti italiani, dai formaggi ai salumi passando per la birra organica.

«Dobbiamo immaginare per le edicole un percorso di innovazione e di ampliamento delle attività – ha commentato l’assessore al Lavoro del Comune, Cristina Tajani – perché da sempre esse sono luoghi di socialità e punti di riferimento per tutti i quartieri».


Credit immagine

Ecco di seguito l’elenco delle edicole di Milano e dei punti che partecipano all’iniziativa Foodicola:

1_Edicola piazza XXV Aprile;
2_Edicola largo La Foppa;
3_Edicola corso Garibaldi;
4_Edicola Brera;
5_Edicola via Cusani;
6_Edicola piazza Castello;
7_Edicola Cairoli – 1;
8_Edicola Cairoli – 2;
9_Box Sky piazza Cairoli;
10_Edicola Cordusio – 1;
11_Edicola Cordusio – 2;
12_Edicola piazza Mercanti;
13_Edicola via Orefici;
14_Edicola piazza Duomo – 1;
15_Edicola Piazza Duomo – 2;
16_Edicola Piazza Duomo – 3;
17_Edicola via Torino;
18_Edicola Colonne San Lorenzo;
19_Edicola Sant’Eustorgio;
20_Edicola piazza XXIV Maggio – 1;
21_Edicola Piazza XXIV Maggio – 2;
22_Edicola Porta Genova.

Nell’attesa della prossima novità (c***ofaranno, il sushi-teatro?), good luck, edicole!

Credit immagine di copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!