Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
9bb7d342-ddce-43bd-8ce3-dbe234147ee4

La famigerata Mail aziendale, croce e delizia di ogni Imbruttito che lavora in office. Su quelle caselle nome.cognome@dittaacaso.com transita veramente di tutto, non sempre strettamente necessario e inerente all’attività lavorativa. Le mail si smarcano ovunque (pure in vacanza), a volte non si leggono neppure, visto che in breve tempo si accumulano Millemila messaggi. Per evitare troppi sbatti abbiamo pensato ad alcune piccole regole pro fatturato e zero sclero, prese direttamente dall’esperienza personale. Ecco per voi i Do, ma soprattutto i Don’t della posta elettronic@ Imbruttita.

7_Lo spazio disponibile (sta per terminare)

Realitytvgifs GIFs - Find & Share on GIPHY

Don’t

Finire i Giga. Se volete fare incazzare un capo, il miglior modo è fargli trovare la casella piena e un bel messaggio di mancato recapito per Mailbox Full. Se siete abituati a ricevere sulla mail aziendale tutte le s*******e possibili e immaginabili (newsletter, pre-saldi, offerte per weekendini ecc.) fino all’intasamento della inbox, allora il cazziatone è sacrosanto.

Do

Ovviamente pianificare l’archiviazione sul server, magari cancellando prima le mail inerenti a fantacalcio, f**a, barzellette e c*****e varie.

6_Siamo proprio sicuri che tutto sia U R G E N T E !!!!!??

Don’t

Per qualcuno l’Office gestisce emergenze e tutto ha priorità come un codice rosso al Pronto Soccorso del Policlinico. Il punto esclamativo diventa la regola e non più l’eccezione. Ovviamente nella maggior parte dei casi si tratta di falsi allarmi. «Pheega datti una calmata, non sei il Papa»

Do

Non gridare «al lupo, al lupo!» per ogni fesseria può farvi guadagnare punti credibilità. Così, quando scriverete di una questione realmente problematica, non rischierete l’indifferenza totale.

5_AAA Cercasi scrittori esordienti per concorso letterario @@@

Credit Immagine

Don’t

In ogni azienda c’è qualcuno che si sente un Alessandro Manzoni 2.0. Le sue mail sembrano componimenti. Grammaticalmente perfette, stilisticamente ineccepibili. Mai un’abbreviazione o inglesismi ad c****m. Peccato che nessuno riconoscerà cotanto immenso talento letterario. Le mail finiranno nel dimenticatoio (spesso nel cestino). «Hai scritto un poema e non ci ho capito un c***o. Me lo zipperesti in 2 righe? Thnks».

Do

Siate schematici e scrivete per punti (bullet point rulez), questo agevolerà la risposta dell’interlocutore. Ricordate sempre che il mondo ora gira a 140 caratteri e che una mail non è il rogito per l’acquisto di una casa.

4_La mail come il Gruppo Whatsapp

Credit Immagine

Don’t

La mail spesso viene usata per tenere in piedi discussione infinite, dove il botta e risposta diventa incessante. Se per caso eravate in riunione (o in vacanza), quando aprirete la inbox non ci capirete più un c***o. Tranquilli, non è colpa vostra.

Do

Dopo un po’ di forward, reply e riforward la soluzione è a portata di clic. Semplice come prendere un caffè alla macchinetta: pianifichiamo una call?

3_Lo strano rapporto con il CCN (Copia Conoscenza Nascosta)

The X-Files GIFs - Find & Share on GIPHY

Don’t

L’Imbruttito usa il CCN a sfregio, sia per inserire persone che possano di nascosto vedere quanto è pirla un collega piuttosto che un altro, sia per mandarsi le mail da solo. Giusto per vedere se arrivano.

Do

Il CCN è una cosa brutta. Non fare agli altri ciò che non vorresti venga fatto a te.

2_Ti ho mandato una mail

Don’t

La notifica di Outlook non è nemmeno arrivata che squilla il telefono. Il collega Imbruttito afferma di avervi appena mandato una mail e pretende un feedback immediato. Ecco, non fatelo, non siate il collega Imbruttito.

Do

Un’avviso di lettura è molto più discreto. Solo se il destinatario non apre la vostra mail e/o non risponde dopo un po’ è lecito alzare la cornetta. Dopo un po’ è diverso da ASAP. Sapevatelo.

1_I leoni che diventano lumachine @

Don’t

Assegnando una casella mail a ciascuno hanno aperto le gabbie: c’è chi sfoga tutta la propria frustrazione con mail al vetriolo contro mezzo organigramma, mentre nella vita reale si comporta come una @ indifesa.

Do

Quando siete incazzati neri – invece di sfogarvi su Outlook – sloggatevi finché poteteGiusto perché MAIL MANENT, ma il posto di lavoro non sempre.

FYI abbiamo terminato questo nostro breve viaggio nelle caselle di posta elettronica aziendali, Segnalateci le vostre esperienze, perché è vero che siamo Imbruttiti, ma ogni tanto bisogna FBL (Fa Balla L’oeucc)

Credit Immagine di Copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito