Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
bike-sharing

Maschio, 40enne con il pantalone del completo stirato a puntino, lo zaino tech e l’anello al dito più o meno in evidenza. A Milano gli amanti e utilizzatori del bike sharing non sono inguaribili hippie con a cuore la salvaguardia dell’habitat naturale dei Petauri dello zucchero e nemmeno studentelli poveri in canna, fitness addicted convinti e gente random che boh, passava di lì. Secondo un’indagine condotta nel periodo 2016-2017 dal dipartimento di Economia dell’Università Statale in collaborazione con Clear Channel, gestore di BikeMi, questo è l’identikit dell’abbonato medio.

Tramite un questionario somministrato a un campione di 25.668 persone, è emerso che si tratterebbe di uomini con un’elevata istruzione, tendenzialmente imprenditori sposati o impegnati in una convivenza, che integrano la biciclettata quotidiana all’utilizzo di altri mezzi di trasporto sostenibile (57%). Una sorta di automuniti pentiti a tutta salute e green economy.

Ciò che viene apprezzato dalla categoria emersa, in primis, sono policy, tariffe e servizio clienti contattabile senza particolari sbattimenti (cosa non affatto scontata!). Non mancano però le segnalazioni per  una maggiore manutenzione e un miglior controllo della presenza/assenza delle biciclette negli orari di punta del traffico cittadino in quelle considerate zone hot. A sorpresa, spunta tra le richieste, una cargo-bike munita di portapacchi da utilizzare per pesi che variano dalla semplice ventiquattrore alla spesa dell’ultimo minuto.

«Il dato importante che emerge è la forte integrazione del bike sharing con gli altri mezzi di trasposto pubblico: molti utenti utilizzano ad esempio la metropolitana e poi la bicicletta per l’ultimo miglio dalla destinazione e questo consente di spostare sempre più persone dall’uso dell’automobile» commenta così l’assessore Granelli, riferendosi anche ai nuovi servizi di bike sharing a flusso libero che stanno spopolando in città (e affollando i marciapiedi).

Ed ecco che così crolla l’ultimo baluardo di convinzione di tutti quelli che «a Milano ci si muove in macchina, feeega».

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito