Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
nonna-cibo-1

Sushino, seitan alla griglia, bulgur con verdure saltate e insalatina di avocado in salsa thai un par da ball. Fieri paladini e sostenitori della cucina italiana, accorrete e gioite. Nonostante il continuo sperperio di stipendi in aperitivi, delivery food e peggio porcate, gli abitanti dello stivale hanno sempre un solo – primo e unico – grande amore: la cucina nostrana, meglio ancora se fatta in casa.

A rivelarlo – con sonoro coro d’accompagnamento di «te l’avevo detto» – è stata un’indagine condotta da Doxa/Unaitalia in occasione della festa dei nonni, 2 ottobre, in cui sono state esaminate abitudini e tendenze culinarie. 8 italiani su 10 preferiscono l’ultima fetta di pane per la scarpetta nel sugo al ristorante all’ultima moda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Credit immagine

Che il vintage piacesse, si sapeva. A spodestare l’etnico – nonostante non avessero mai lasciato effettivamente il podio – sono i sapori tradizionali e le ricette tramandate alla base della dieta di circa 38 milioni di italiani. Il 67% della popolazione, giovani dai 18 – 24 anni compresi, al grido di pancia mia fatti capanna , dedica la domenica al pranzo in famiglia a casa della nonna. Il concetto di giorno di festa nonostante tutto, rimane intoccabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Credit immagine

Ma parliamo di cose importanti ora, il cibo. Vince il titolo di piatto preferito, con il 50% di voti, la Lasagna. Seguono diversi tipi di pasta ripiena come tortellini e ravioli (24%), risotto (20%); minestre e zuppe, che a quanto pare riportano alla memoria i bei tempi in cui, di rughe, non ve n’era manco l’ombra.

Per i secondi, si classifica al primo posto il pollo arrosto, seguito dall’arrosto di vitello. Terze le polpette, quarti, a pari merito, pesce al cartoccio e coniglio alla cacciatora.

Nonne detentrici del sapere tra i fornelli continuate a tramandare le ricette: il 21% degli italiani ha infatti imparato l’arte della cucina proprio da voi. La classica ciambella uscita con il buco, insomma.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito