Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
torre-zaha

Che fossimo grandi estimatore del patrimonio culturale si sapeva, ma forse siamo andati ben oltre le aspettative: durante la Giornata Fai d’Autunno 2017 a fare il boom di presenze è stata la Milano contemporanea, in particolare, la Torre Hadid che – già nel primissimo pomeriggio – ha dovuto sospendere gli ingressi causa code chilometriche.

Christo!, come la famosa passerella sull’Iseo, oseremmo dire.

C’è chi ha aspettato e non è entrato, chi ha twittato insulti e chi aveva messo le tende già dal mattino presto. Morale della favola: lo Storto, dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17, ha scatenato l’inferno. Insomma il Fondo Ambiente Italiano dovrà fare qualche conto più. E non in tasca. Qui da quantificare sono le teste dei presenti.

Ma non solo. In tutta Italia la Giornata ha registrato file da Padiglione del Giappone in oltre 600 luoghi – poco conosciuti o inaccessibili –  nei 170 diversi itinerari tematici creati ad hoc per ogni città. Qualche esempio? In quel di Varese, in 16 minuti dall’apertura sono stati esauriti i posti disponibili per visitare il capolavoro liberty, Hotel Campo dei Fiori; a Roma bagno di folla a palazzo Corsini e all’antico Orto Botanico; a Napoli c’è chi si è sciolto al sole come un babà aspettando di scoprire le bellezze della Basilica Santuario del Carmine Maggiore.

Italiani curiosoni più che pigroni quindi. Al posto di plasmare il divano a immagine e somiglianza delle proprie natiche, hanno preferito dedicare il poco tempo libero da fatture e sbatti, alla scoperta del tessuto urbano e dei gioiellini – spesso chiusi – che il Fai è riuscito a rendere accessibili a tutti. Poi bhè, c’è chi è uscito con prole al seguito, ha fatto solo la coda ed è tornato a casa. Mai una gioia.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito