Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News Food&drink
pane-e-marmellata

Diciamoci la verità: Expo2015 ci ha mandato giù di testa sul tema food. Inutile negarlo. Non che in città fosse mai mancata una tradizione culinaria di tutto rispetto, ma a 2 anni dalla fine di quell’esperienza siamo diventati TUTTI super ricettivi e interessati al cibo.

Non è un caso, quindi, che sia proprio Milano ad accogliere e replicare le mode e le tendenze che qua e là spuntano come funghi in giro per il mondo. L’ultima è il comfort food.

No, lo stare comodi non c’entra proprio nulla. O meglio, non c’entra nulla da un punto di vista fisico: si tratta di una comodità, una comfort zone mentale in cui alcuni piatti, legati alla nostra infanzia o a figure che appartengono a quella fase della vita, riescono a riportarci.

Qualche esempio? La zuppa di fagioli di vostra nonna o la torta alle mele della domenica. Per non parlare di pane e cioccolata o pane, burro e marmellata. Insomma, ognuno ha il suo piatto di riferimento, la sua area culinaria di conforto e calduccio in cui rifugiarsi all’occorrenza.

Credit immagine

Ma il significato di comfort food è più ampio: può essere il gelato mangiato con un’amica dopo una delusione d’amore o i kg di cioccolata fatta fuori in un momento di down. Insomma, è il ricordo, il conforto – appunto – che quel piatto ci ha dato, a renderlo speciale. Qual è il fine? La felicità di chi mangia. Gli alimenti o i piatti che pervadono di un senso di piacere chi li consuma, che soddisfano un bisogno emotivo e sono noti per la sensazione di benessere che regalano al corpo: questo è il comfort food.

Insomma, fate del comfort food quando cucinate per vostra sorella una vecchia ricetta di nonna, o quando la domenica andate a pranzo dai vostri vecchi per mangiare le lasagne. Siete già voi i Carlo Cracco del comfort food. 

A Milano è possibile provare questa esperienza anche al ristorante: sono pochissimi i posti che si sono presi la briga di affrontare la sfida – insomma, è difficile replicare qulle emozioni- , e tra questi c’è Dersett, in cui i piatti e i profumi della tradizione milanese sono reinterpretati con creatività e nostalgia.

Ma la vera questione, qui, è un’altra: quali sono i vostri piatti comfort, cari Imbruttiti? Fuori le ricette!

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito