0 0

Non sei di Milano se…. non sai quante sono le Colonne di San Lorenzo!

Tutti conoscono le Colonne di San Lorenzo, anche ben oltre le mura (spagnole). A Milano le chiamiamo semplicemente «Colonne», e tanto ci basta per individuare un luogo simbolo della nostra città. Al netto della quota devasto alla quale contribuiscono alcuni frequentatori abituali della piazza, tutti conserviamo ricordi legati alle Colonne. Memorabili serate in compagnia, chiacchierate, flirt…il tutto accompagnato da qualche birretta.

Le colonne, con i loro splendidi capitelli corinzi, provengono probabilmente da un tempio pagano sito nell’area dell’attuale piazza Santa Maria Beltrade. Ok, ma le avete mai contate?

Credit Immagine

Se uno si piazza sul sagrato della Basilica di San Lorenzo (da sobrio) ne conta sedici. In realtà ce n’è un’altra. Se ci si vi avvicina un pochetto si nota un’ulteriore colonna in miniatura, posta sulla sommità al centro del colonnato.

Ora che sapete dell’esistenza della diciassettesima colonna, potrete utilizzare il know how architettonico acquisito per il broccolaggio.

Non sappiamo se basterà, ma sicuramente aiuta!

Credit Immagine di Copertina

Commenti Facebook
Iscriviti alla Newsletter Imbruttita

Inviando questo modulo, confermi di accettare la nostra politica sulla privacy.


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!