Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News

Non c’è nessuna denuncia da fare e non preparate gli iPhone per fare video, si tratta solo di una leggenda che sarebbe all’origine dell’antico nome di Porta Vittoria.

Porta Vittoria, infatti, non si è sempre chiamata così; prima dell’inizio del ‘900 si chiamava infatti Porta Tosa, ed era una delle 11 porte nelle mura spagnole di Milano, e apriva la strada verso Oriente (per fare business, ovviamente). Ma perché Porta Tosa?

La risposta si trova in un bassorilievo medioevale che oggi è esposto al Museo di Arte Antica del Castello Sforzesco. Il bassorilievo era posizionato (fino al 1848) proprio sopra l’arcata della porta e raffigura una donna con le gambe divaricate che sta per radersi il pube. Questo gesto era in realtà la condanna che dovevano scontare le donne accusate di adulterio o prostituzione; ci sono diverse leggende legate al bassorilievo, anche se principalmente se ne ricordano due.

Credit immagine

La prima risale al 1162, quando Milano era assediata dalle truppe di Federico Barbarossa e una fanciulla, si narra, per distrarre i nemici uscì sul balcone e iniziò a radersi il pube (la figa, quindi – e la storia insegna -, distrae sempre).

Credit immagine

La seconda invece sarebbe frutto di una vendetta: dopo che Barbarossa rase al suolo Milano, alcuni cittadini si sarebbero recati dall’imperatrice di Costantinopoli per chiedere aiuto, aiuto che però gli fu negato; e così, reagendo con stile e garbo, in città le dedicarono una immagine su una delle porte principali della città per definirla come una prostituta.

Te capì la storia?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito