Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News
1466343070-ikea-1432

Sabato pomeriggio. Sei sul divano a seguire sui social le gesta di un’estetista indignata e la tua fidanzata sfoglia distratta una rivista. Tutto normale.

All’improvviso, lei dice: «Sai, questa nuova linea della Hkrvoppha Fùrlsosh non mi dispiace affatto».

Tu pensi che stia parlando della politica di un partito secessionista dell’Oman, ma la verità è che ciò che stringe in mano non è una rivista di attualità: è il catalogo IKEA.

E tremi. Perché già sai cosa succederà: andrete all’IKEA alla ricerca del sopraccitato prodotto, ma senza ricordarne il nome. Perché nel mondo del truciolo svedese, la pronuncia dei nomi è come il sesso di Amanda Lear: boh!

Secondo logica (che aMilano si chiama marketing) il nome di un prodotto serve per aiutare il cliente a ricordare meglio il prodotto stesso, no?

Ma evidentemente il reparto naming IKEA è fatto da gente che ha dimenticato pure come ci si addormenta.

Così, mi sono fatto una domanda: come ragionano lì dentro?

E ho scoperto i 5 metodi con cui in Ikea scelgono i nomi dei loro mobili:

1_Il metodo MUTUA

Per una policy di risparmio, moda e condivisione degli spazi, il reparto creativo Ikea è condiviso con la sala d’aspetto di un medico di base di Corsico. Le riunioni per scegliere i nomi dei mobili le fanno lì. Peccato che il 75% delle riunioni siano starnuti.

2_Il metodo FUORI SALONE

Colpiti dalla qualità del nostro design e della nostra creatività, quelli dell’IKEA son venuti al Salone del Mobile per cercare un consulente che fosse nato in Italia.

Nella top 3 c’erano Umberto Eco, Fedez e, in pole position, Paolo Bonolis.

Sembrava andare tutto bene, finché non sono andati a ubriacarsi. Con Luca Giurato. Il resto è storia (e consufsionone).

3_Il metodo AMBIENTALISTA

Di Ikea puoi dire tutto, ma non che non siano attenti all’ambiente. I colori del logo – giallo e blu – ne sono un esempio.

Il giallo è il sole e il blu il mare?

No. Sono i colori del fiume più bello del mondo (il Lambro). Prima di ogni riunione, ne bevono l’acqua e, i nomi dei mobili, li scelgono leggendoli negli occhi delle nutrie.

4_Il metodo FINCHÈ MORTE NON CI SEPARI

A ogni coppia di sposini che decide di arredare casa con Ikea, l’azienda regala un soggiorno di 12 giorni chiusa in una stanza per montare i propri mobili. Solo che, per cementare lo spirito di squadra che durerà per tutta la vita, non dà loro le istruzioni.

Se non si ammazzano l’un l’altro, i nomi dei mobili vengono fuori dal misto di insulti soffocati durante questi divertentissimi momenti di terapia di coppia in truciolato.

Credit immagine

5_Il metodo del KIWI GLABRO (E non stiamo parlando di frutta)

Tutti sanno che gli svedesi sono top in quanto a parità tra uomini e donne, tanto da arrivare a chiedersi: se le donne devono essere depilate dalle sopracciglia in giù, perché l’uomo no? Così, hanno organizzato delle sessioni di uguaglianza di genere inguinale in azienda.

E visto che hanno senso del business, hanno unito l’utile al dilettevole: ispirandosi all’osservazione dei fondi di caffè, desumono i nomi dei mobili dalla lettura delle strisce depilatorie.

 

Sembrano metodi incomprensibili per le persone normali, è vero.

Ma del resto cosa potevamo aspettarci da un popolo la cui pizza preferita è quella al gusto banana?

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito