1 0

ATM ha iniziato la trasformazione green: tutti i mezzi saranno elettrici entro il 2030!

Da febbraio saranno 25 elettrici, ma l’obiettivo per il 2030 è più ambizioso, ovvero rendere l’intera flotta ATM di 1.200 bus completamente elettrica.

La rivoluzione verde dell’Azienda di Trasporti Milanesi, annunciata a fine 2017, sta dunque iniziando anche con 22 nuovi bus ibridi (dei 270 previsti) messi in circolazione in questi giorni.

La svolta vera ci sarà nel 2020, momento in cui, secondo i piani aziendali, ATM inizierà ad acquistare solo mezzi elettrici, per arrivare a definire entro dieci anni la sua flotta al 100% green.


Credit immagine

ATM green significherà nel 2030 una riduzione di 30 milioni di litri di gasolio in meno all’anno, con una diminuzione delle emissioni di Co2 nell’aria pari a 75mila tonnellate.

Intanto, nei prossimi mesi arriveranno in città anche 80 nuovi tram e altrettanti filobus dotati di tecnologie che li renderanno molto più accessibili, silenziosi, comodi e, soprattutto, efficienti in termini di consumi energetici per merito del sistema di recupero di energia in frenata.

Bella storia. Ma ora non portiamo il biglietto a 3 euro per ripagare i nuovi mezzi, né ATM!

 

Credit immagine di copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!