Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
politecnico-milano-1

Le uni di Milano sono al TOP nel mondo, e stanno tutte crescendo nel ranking. Tutte tranne una: la Bicocca, che è in presa male. Ma ci arriviamo.

Partiamo dalle big news: il Politecnico e la Bocconi si confermano le prime università di Milano e tra le prime nel mondo, secondo quanto riportato nella nuova graduatoria per facoltà (World university rankings by subject) realizzata da Qs — Quacquarelli Symonds, una delle più importanti agenzie specializzate in educazione.

Sono stati presi in analisi 4.522 atenei in 75 nazioni, e classificati in base a capacità di fare ricerca, reputazione dei docenti e valutazione dei laureati. Spicca di brutto la facoltà di Design del Poli, che è oggi la quarta nel mondo (era settima un anno fa); ottimi risultati anche per la facoltà di Architettura, nona (era quattordicesima) e di Ingegneria, diciassettesima (era ventiquattresima nel 2017).

Credit immagine

Niente male quindi. E d’altronde questi risultati si confermano quando i laureati lasciano il Poli per entrare in fatturalandia: il tasso di occupazione a un anno dalla laurea è infatti del 92,9%. «Merito di una politica che viene da lontano e guarda lontano — ha dichiarato al Corriere della Sera il Rettore Ferruccio Resta — e di programmi di formazione che interpretano il cambiamento mantenendo solide basi scientifiche, laboratori di ricerca all’avanguardia e campus all’altezza degli standard internazionali. Puntiamo su alleanze con le principali imprese e su programmi internazionali con prestigiose università del mondo».

Anche i bocconiani possono alzare al cielo le loro VISA gold in segno di gioia: la Bocconi sale di un gradino rispetto allo scorso anno nell’area Business e management ed entra nella top ten (decimo posto), guadagna il ventesimo posto in Contabilità e finanza (quattro posizioni in crescita), passa dalla diciassettesima all’undicesima posizione in Scienze sociali e management e, inoltre, si conferma sedicesima in Economia ed Econometria.

Credit immagine

Bene in classifica anche l’Università Statale, in particolare in medicina (prima in Italia e settantanovesima al mondo), in Scienze politiche e Psicologia (cinquanta posizioni recuperate), in Farmacologia (quarantaseiesima) e Veterinaria (quarantanovesima). E molto bene anche la Cattolica, dato che in arti e umanistica guadagna 32 posizioni e si prende il 137esimo posto, mentre in Psicologia e sociologia cinquanta. E debutta tra le prime 100 in Teologia e studi religiosi.

Credit immagine

E la Bicocca? Non ha guadagnato posizioni, anzi, in certi casi (in Scienze naturali e Medicina, in particolare) è pure retrocessa. E non perché l’università non funzioni, ma bensì perché, essendo in presammale paura, non ha impegnato personale per fornire dati aggiornati a chi stava creando la classifica che, secondo i vertici dell’Uni Bicocca, sarebbe viziata, in quanto si tratterebbe di «un servizio commerciale che premia atenei privati americani, dell’estremo oriente e dei Paesi arabi – ha spiegato sempre al Corriere il Prorettore Vicario Paolo Cherubini – che chiedono tasse altissime utilizzate per assumere premi Nobel e attrarre studenti abbienti. Impensabile in Italia dove non si può investire più del 20% delle tasse in reclutamento. Giochiamo una lega a parte».

Comunque una crescita mica male delle nostre uni, che risultano sempre più competitive. E chissà se studentesse e studenti non vorranno rilanciare la fondamentale e strutturante gara di #escile già vista negli scorsi anni, per aggiornare anche quella di classifica.

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito