6 0

Cinque osterie e trattorie regionali da provare almeno una volta a Milano!

Se il trend del food parla la lingua del cibo gourmet, a Milano si può trovare anche (e ancora) una cucina autentica, con sapori d’altri tempi. Si tratta delle osterie e trattorie regionali, di cui la città offre una vasta scelta, che offrono proposte caratteristiche e sicuramente più easy (anche economicamente) rispetto a stellati doc e wannabe.

Noi abbiamo selezionato cinque osterie regionali per tutti i gusti, e per tutte le tasche, in un viaggio gastronomico da nord a sud.

1_Antica Trattoria Salutati, Via Coluccio Salutati 15

osterie Milano: Trattoria SalutatiNel cuore di zona Washington, a due passi da Corso Vercelli, l’Antica Trattoria Salutati vi farà scoprire i profumi della cucina lombarda tradizionale. Pappardelle sfiziose, cassoeula, risotto con ossobuco e cotolette enormi vi garantiranno una cena gustosa e informale in una vera trattoria rustica, con travi a vista. Considerando l’ottimo rapporto qualità-prezzo, non sarete poi costretti a rimanere in casa per un mese.

2_Trattoria da Mauro il Bolognese, Via Elia Lombardini 14

Parola d’ordine: semplicità. Da Mauro il Bolognese, trattoria storica nel cuore dei Navigli, la cucina è casalinga, informale, ma soprattutto buonissima. Dallo gnocco fritto alla pasta fresca, dai taglieri di salumi fino ai risotti, è tutto genuino e profondamente autentico. Tradotto: se siete stanchi di locali hypster, o di tornare a casa più affamati di prima, siete nel posto giusto.

3_Trattoria La Cucina De’ MiBabbo, via Lazzaro Papi angolo c.so Lodi

Trattoria regionale Mi Babbo

Se la vera Fiorentina viene cucinata in una trattoria elegante, probabilmente vi trovate da Mi Babbo, ristorante toscano vicino a Porta Romana. Crostini buonissimi, anzi, pazzeschi, pappardelle e taglieri che profumano di buono, come la focaccia cucinata nel loro forno a legna. Il posto non è economicissimo (siamo sui 45€ per antipasto, un secondo di carne, vino e dolce), ma per un’occasione speciale è sicuramente una trattoria per cui vale la pena. Provare (e mangiare) per credere.

4_Volemose Bene, Via della Moscova, 2

Osterie regionali Milano

Se cercate l’amatriciana doc, sicuramente la troverete da Volemose Bene. Questa osteria romana dallo stile rustico vi accoglierà nella Milano da bere, in quel di Brera. Antipasti misti con frittini, trippa e saltimbocca alla romana serviti su tovaglie a quadri in un locale sempre pieno. Questo, infatti, è l’unico neo: la confusione e i tavoli molto ravvicinati, che non lo rendono per nulla un locale intimo. Se siete in fase seratona e la notte è ancora lunga, è invece il posto che fa per voi.

5_Trattoria Trinacria, Via Savona 57

Trattoria Trinacria

Il viaggio gastronomico delle migliori trattorie regionali si conclude da Trinacria, regno della cucina siciliana. Nel cuore della zona Tortona potrete gustare i piatti tipici dell’isola nostrana, come la pasta con le sarde, i tranci di tonno freschissimi, i fritti misti di pesce e le insalate di finocchio crudo e arance. Il tutto in una vera trattoria siciliana, colorata e autentica. Forse non è uno dei ristoranti più economici della città, ma la sua qualità non vi deluderà.

Credit immagine di copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!