Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
renato_vallanzasca_1972

Diciamoci la verità: Gomorra è una serie bellissima. Peccato che non si capisca una mazza.

L’Imbruttito la guarda, si appassiona, ma per lui potrebbe essere recitata anche da un tedesco: la cattiveria, storicamente, è la stessa dei protagonisti.

Però, se c’è una cosa che Gomorra ci insegna, è che la Malavita ha un linguaggio tutto suo. E giustamente: perché se fosse comprensibile a tutti, tutti capirebbero e ciao: tempo di bere due crodini truccati alla sambuca e alè, tutti in galera.

Ma almeno Gomorra ha i sottotitoli. Le peggiori storie della Malavita romantica (quella dei banditi che rubavano le valigie alle turiste americane per aiutare a ritrovarle e farle innamorare) no. Per questo, ecco il dizionario minimo per sapere ciò di cui il bandito milanese sta parlando.

1_Il Valter

Gentile soprannome indicante il Giargiana proveniente da sotto il Po. Soprattutto nella sua accezione accrescitiva che simula il complimento: «Va, va, va il Valter! Va, va, Va il— terùn!» Vale, spesso, anche per i poliziotti meridionali in servizio a Milano.

2_Il Guardaroba

Raffinatissima tecnica di prestito a tempo illimitato, con amico che fa da palo. Come si dice: uno guarda e l’altro el roba.

3_La Dura

Esemplare gesto atletico di chi entra in una banca e salta il bancone per portare via tutti i soldi. E il durista, di conseguenza, è il rapinatore.

4_Il Carbonista

Lavoratore specializzato nei traslochi e nello svuotamento (senza permesso) di appartamenti.

5_Il Caccia Balle

Generalmente, si riferisce a gente che le spara grosse come case. Nella fattispecie, ci si riferisce ai giornalisti.

6_L’Elettricista

Detenuto che, per farsi portare in infermeria, finge di avere degli attacchi epilettici.

7_La Luganega

No, non la salsiccia, ma la pistola di marca che, rispetto alle vecchie pistole da partigiano, è qualitativamente migliore.

8_La Sbroffa

Non pensate alle cose schifose che fanno gli ubriachi verso le 4 di mattina negli angoli di Via Tortona durante il Salone del Mobile: la sbroffa è il mitra che spara un po’ come uno starnuto.

9_Il Rosario

È la pistola automatica che, proprio come i grani neri del rosario, spara a raffica colpi tutti uguali.

10_La Bandiera

È il termine che si usa per parlare della latitanza. Del resto, uno che è latitante è proprio così: in base a come gira il vento, cambia posizione e nascondiglio.

Bene, ora che avete questa prima infarinatura, il compito è presentarsi in una bella balera e provare a far colpo su ballerine e ballerini rigorosamente over 60.

credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito