Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cover-frida-kahlo-mudec

Frida Kahlo sbanca il Mudec. Per molti non sarà una sorpresa, soprattutto per tutti quelli che più e più volte hanno tentato di entrare nel museo di Via Tortona ritrovandosi di fronte il cartello che preventivava minimo 4 ore di attesa (con relativo appello di tutti i santi del calendario, per usare un eufemismo).

La mostra sull’artista messicana era attesa da molti e non ha deluso le aspettative. Risultato: più di 360mila ingressi in 4 mesi esatti e record per lo stesso Mudec. Frida Kahlo. Oltre il mito, infatti, è l’esposizione più visitata da quando ha aperto, nel 2015, doppiando il miglior risultato ottenuto fino a questo momento con Gaugin.

Secondo i dati diffusi da 24 Ore Cultura, che ha prodotto la mostra insieme al Comune di Milano, quella che ha visto protagonista l’artista-icona è stata la terza più vista negli ultimi 18 anni in città, dietro soltanto a quelle di Picasso e Caravaggio.

Il motivo è presto detto ed è legato non solo all’importanza che Frida ha acquisito per le sue capacità artistiche, ma anche per il ruolo di icona femminista che ormai da tempo le è stato affibbiato, per via del suo anticonformismo e della sua libertà spirituale.

Ma non è solo questo. Perché il risultato è frutto soprattutto della scelta curatoriale e organizzativa, che ha permesso che venissero raccolti in un’unica sede le opere delle due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, cioè quelle del Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e quelle della Jacques and Natasha Gelman Collection, insieme a fotografie e documenti.

Per la prima volta in Italia è stato possibile vivere l’artista a tutto tondo, nella sua fragilità fisica e allo stesso tempo enorme forza morale, nella sua capacità di emozionare attraverso i dipinti e di raccontare di sé e del suo tempo con il semplice tratto di un pennello.

Il successo di Frida Kahlo. Oltre il mito dimostra che anche l’arte e la cultura fanno girare l’economia, se fatte a dovere.

Credits immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito