Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_393477619

Che l’Imbruttito sia in costante sbattimento è cosa nota. Che arrivi a sbarellare, a fine giornata, anche con il vicino di casa, un po’ meno. Eppure succede a Milano, molto più che nel resto d’Italia. A dirlo è una nuova ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che riporta numeri da record (negativo, ma tant’è): nel 68% dei casi, a Milano, i vicini di casa si detestano. Non semplici screzi, ma vere e proprie battaglie consumate, soprattutto, nei cortili (7 volte su 10, infatti, si litiga per l’utilizzo degli spazi comuni): c’è chi li vorrebbe utilizzare come semplici luoghi di passaggio e chi, invece, come ritrovi dove fare piazza, ops, socialità.

Alte ambizioni di carattere esistenziale, che emergono con toni accesi nelle assemblee condominiali: si litiga per gli schiamazzi dei bambini (problema insormontabile per il 55% degli intervistati) ma anche per la presenza di ragazzi o animali (30%). A seguire – e questo, effettivamente, fa dare di matto anche a noi – le auto sul passo carraio (49%), la musica ad alto volume (24%) e gli odori pesanti (circa il 26%).

Credit immagine

In questo quadro desolante come un film muto giapponese in una serata estiva, sorge spontanea una domanda: ma chi ve lo fa fare? Ed ecco che, per fortuna, c’è ancora qualcuno convinto che il vicino di casa possa essere una risorsa: secondo il 69% degli intervistati, infatti, i vicini possono aiutarsi reciprocamente in caso di necessità, mentre per il 28% possono badare all’abitazione quando si è assenti. (Senza contare quei momenti in cui il rifornimento di uova/zucchero/sale e pepe è garantito anche all’ultimo minuto).

E’ grazie a queste risposte che esistono delle (belle) eccezioni: quei condomini virtuosi dove gli spazi comuni, come cortili e giardini, vengono sfruttati a turno per soddisfare le esigenze di tutti. Come la Casa ecologica di Via Candiani 29 (Dergano), ma non solo: Via Giusti 3 (China Town), Via Crema 28 (Medaglie d’Oro), Via De Grada 3 (Maggiolina) e Via Paolo Sarpi 12/18. Chi cerca casa, è avvisato.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito