Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
cinema-rooftop-copertina

Diciamoci la verità: la gente non va più al cinema e tutti gli espertoni si lamentano dicendo che il problema sono i film. Ma poi, in America, è arrivato Gerry Cottle Jr, giocoliere e clown professionista, che ha detto: «Ohé, giargiana! i film sono fighi, ma non è che il problema sono le sale

Tutti gli hanno detto che il suo era il tipico atteggiamento da clown, che tende il dito e ti indica la luna. Ma lui, il suddetto dito, glielo ha preso, gliel’ha spezzato e – per mettere bene in chiaro chi tra loro era un pirla – si è inventato il Rooftop Cinema Club: le proiezioni dei film sui grattacieli. Figata.

Quelli delle sale cinematografiche, tutti a ridere. Ma loro chiudono al ritmo di 1000 in 6 anni, e lui invece, con il suo cinema sui tetti di Londra, New York, Brooklyn, ha fatto il pienone di incassi e presenze. Ora siamo al terzo anno di fila e non ha alcuna intenzione di smettere.

All’inizio erano lui, un proiettore, la sua collezione di DVD e un tetto. Poi si è aggiunto qualche amico, poi qualche amico degli amici e alè, in un attimo sono diventati una tribù.

Ora, per tutta l’estate, sulla cima dei grattacieli – insieme a drink, popcorn giganti e burro fuso in quantità tali da uccidere due insegnanti di yoga su tre, auricolari wireless e sedie a sdraio più vista mozzafiato – ci sarà una doppia rassegna di film: mainstream e underground (che è una parola inglese che significa Che non ha visto nessuno, ma non per questo significa che fanno cagare).

Per farla breve, in calendario c’è tutto il top del cinema: film cult tipo Cape Fear, Footlose, Ritorno al Futuro, Grease e Blade Runner; film da limone garantito come quelli con Humprey Bogart o Ingrid Bergamn; film che diventeranno grandi classici come La La Land e Call me by your name; ma anche più di 200 pellicole di autori emergenti, cortometraggi e lungometraggi, che – se non vai ai festival – non vedi mai.

In più, a tutto questo, quest’anno il Cottle Jr ha affiancato concerti e installazioni tra il Queens e il Cimitero di Greenwood.

Con un programma così, è uscito dal giro del passaparola ed è finito sulla pagine di Time Out. E visto che oltre a mettere a disposizione i megaschermi all’aperto, offre sovvenzioni, equipaggiamento e attrezzature low cost ai filmmaker emergenti per far vedere  le loro opere prime, per i Newyorkesi è diventato una sorta di movimento ribelle, tanto che lo hanno chiamato Occupy Rooftop.

L’unica regola da rispettare è quella secondo cui ogni film deve cominciare all’alba.

Che forse è l’unica cosa che all’Imbruttito un po’ fa girare le balle. Bello il cinema, belli i popcorn, belli i film. Ma figa, io devo fatturare.

Mi dici tu come faccio a svegliarmi alle 3.30 del mattino, cuccarmi un filmone da 3 ore e poi essere brillante al lavoro?

Boh, sti americani saranno anche geniali, ma come qualità Imbruttita, c’hanno solo che sanno l’inglese da Dio.

Credit immagini da Repubblica.it

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito