Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
agroscalo_cover

Un campo coltivato a erbe, germogli, fiori e ortaggi; un padiglione di legno, una serra panoramica, zone con attrezzatura per il fitness e aree gioco per i più piccoli. Questo, in sintesi, il progetto Agroscalo 2020, che finalmente riqualificherà lo scalo ferroviario di Porta Genova trasformandolo in un’area agricola produttiva, sperimentale, multifunzionale e allietando la nostra vista quando attraversiamo la passerella pedonale.

Il piano è stato sottoposto al Comune di Milano dalla società Future Fond, che in autunno consegnerà la versione definitiva del progetto curato dallo studio di architettura Andrea Caputo e dell’architetto Salvatore Porcaro.
Agroscalo 2020 si svilupperà seguendo un modello di economia circolare, nel quale città e campagna si fondono con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente e incoraggiare stili di vita più sostenibili. L’area ferroviaria ospiterà quindi un’attività agricola a 360°, che include coltivazione, lavorazione e vendita di più di 150 specie di erbe, germogli, fiori e ortaggi. Lo spazio inoltre accoglierà laboratori didattici, incontri pubblici, un mercato settimanale e alcune fiere.

L’assessore all’urbanistica Pierfrancesco Maran ha dichiarato che «Agroscalo 2020 ha tutte le caratteristiche per restituire nel breve periodo l’area alla fruibilità pubblica, riconnettendo la stazione, i Navigli e zona Tortona attraverso la nascita di un luogo multifunzionale per grandi e bambini». Il contratto di locazione con il Gruppo FS Italiane per l’uso temporaneo dello scalo verrà siglato in seguito all’approvazione definitiva del progetto da parte del Comune, e avrà una durata di 2 anni + 1 (eventualmente rinnovabili).

Ma non sarà solo Porta Genove l’oggetto di ambiziose riqualificazioni urbane. Il lavoro sugli usi temporanei procede infatti anche per gli altri ex scali ferroviari: il Gruppo Fs Italiane ha pubblicato martedì scorso i bandi per gli usi di Porta Romana e Farini, che in futuro verranno messi a disposizione dei cittadini.

Credit immagini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito