Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_96389372

Se ne è parlato per un botto di tempo, ma ora sembra davvero ufficiale: tra pochi mesi il biglietto ATM salirà a 2 euro. L’aumento di 50 cent arriverebbe a gennaio 2019, e per questo il piano strategico per il nuovo ticket dovrebbe essere presentato a tutti i sindaci dell’hinterland proprio nei primi giorni di settembre.

La novità non è solo nell’aumento del prezzo, ma nell’allargamento della sua copertura: un biglietto unico per andare dove si vuole, anche nei comuni confinanti e uniti con la metro. Probabilmente all’Imbruttito non importa nulla, dato che tendenzialmente non si muove oltre Porta Romana e Porta Venezia, ma in effetti, se proprio bisogna pagare di più, almeno ci sarà questo aumento di zone valide con un ticket. Si, perché sul prezzo del biglietto il sindaco Giuseppe Sala si è espresso più volte e in maniera chiara: dopo settimane di voci, infatti, l’ultima giunta del 2017 aveva formalizzato la scelta.

«C’è spazio per un ritocco» – aveva dichiarato il sindaco Sala – «Non è realistico non ritoccare il biglietto. Anche altre città stanno andando in questa direzione. Andiamo a lavorare su cerchi concentrici, sul modello di Monaco di Baviera e Londra, che dal punto di vista dell’equità sociale è più corretto perché si paga in funzione dell’uso». Attraversare ogni corona costerà qualcosa in più, ma all’interno di ogni «ciambella» ci si sposterà liberamente con un biglietto. L’aumento di 50 cent servirà sia per mantenere il servizio, sia, soprattutto, per le nuove spese previste per le metro: dal 2019 saranno necessari 90 milioni l’anno per la piena funzionalità della lilla, altri 10 milioni dal 2020 per il prolungamento della rossa a Cinisello Balsamo, senza dimenticare la previsione dei 100 milioni annuali per le spese di gestione della nuova M4.

Prepariamoci allora, cari pendolari, per l’aumento di biglietto, probabilmente in maniera proporzionale agli insulti che riceverà l’ATM appena il nuovo ticket sarà attivo. E chissà come la prenderanno i controllori che fino ad oggi si sono senza spaccati di multe alle varie fermate nelle aree esterne dove cambia la tariffa.

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito