Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
oktoberfest

Cari Imbruttiti, come ogni anno ci siamo: tra poco più di una settimana tornerà la tanto odiata ora solare. Ebbene sì, alle ore 03:00 della notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, l’orologio si sposterà indietro di un’ora.
Dormiremo di più, ma farà buio presto: prima di cadere nella consueta depressione invernale c’è ancora un weekend a disposizione di luce fino a tardi… beh, tardi ormai è un po’ un eufemismo, ma sapete benissimo cosa intendiamo.
Ecco allora un paio di suggerimenti su come salutare degnamente l’ora legale: mano alle agende, prendete nota e godetevi il sole che splenderà sino a pomeriggio inoltrato. Perché poi – ahinoi – se ne riparlerà solo tra un anno.

Oktoberfest sul molo della Darsena

Dopo il successo riscosso dalle precedenti edizioni, l’Oktoberfest quest’anno invade il molo con i suoi colori e fiumi di birra, coinvolgendo – oltre a Vista Darsena – anche il vicino Social Market. Sarà una tre giorni di divertimento e live dj a base di birra e specialità tedesche: a partire dalle 18 di venerdì, e per tutto sabato e domenica, in entrambi i locali vengono proposti boccali di 3 tipologie di birra tedesca che possono essere accompagnati dai tipici bretzel, dai panini con wurstel e crauti e da polenta concia con fonduta di zola o salsa di funghi. Chi desidera prendersi una pausa dal salato troverà un ottimo strudel di mele con salsa alla vaniglia, mentre gli irriducibili avranno a disposizione lo stinco alla birra con patate al forno al Vista Darsena e l’irrinunciabile Fish & Chips al Social Market.

Inside Magritte alla Fabbrica del Vapore

Prendete l’arte e mettetela da parte: spendete un’oretta del vostro tempo visitando la mostra più Instagram-friendly che ci sia. Il percorso si articola attraverso proiezioni dinamiche di alcune delle opere più famose di Magritte insieme a musiche e suoni emozionali, e promette di non annoiare nemmeno i più acerrimi nemici di musei & Co. Acquistate i biglietti online, dopodiché ape alle intramontabili Cantine Isola e cena dal fantastico Hua Cheng in via Giordano Bruno. Poi non dite che non vi risolviamo il sabato pomeriggio in uno schiocco di dita.

Picasso Metamorfosi a Palazzo Reale

Se avete già fatto tappa alla Fabbrica del Vapore, sappiate che la retrospettiva Picasso Metamorfosi verrà inaugurata il 18 ottobre e sarà visitabile, a Palazzo Reale, fino al 17 febbraio 2019. La mostra ruota intorno al rapporto che il pittore spagnolo ha sviluppato con il mito e l’antichità, e si propone di esplorare da questa particolare prospettiva il suo processo creativo attraverso 200 opere tra suoi lavori e opere d’arte antica provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei.
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; lunedì dalle 14.30 alle 19.30 (scuole dalle 9.00 alle 14.00); giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Un pranzo fuori porta… ma non troppo

L’indirizzo giusto per chi vuole sì allontanarsi da Milano, ma non troppo, e magari cogliere l’occasione di fare due pedalate in bicicletta è la Locanda Chiaravalle: siamo infatti a sud di Milano, nell’omonimo quartiere dove si erge la famosa Abbazia di Chiaravalle, a dieci minuti dal centro della città. Facente parte del complesso Borgo Nuovo, hotel di charme con camere e suites in una straordinaria posizione panoramica, la cucina della Locanda Chiaravalle utilizza solo prodotti biologici a km 0 che arrivano freschi dalle campagne circostanti. Cercate di prenotare un tavolo nel giardino con il portico corredato da uno spettacolare frutteto: alla fine del pranzo l’idea di dovervene andare vi spezzerà il cuore!

La sagra della polenta a Vizzolo Predabissi

Dedicato ai fan – gastronomicamente parlando – dell’autunno e dell’inverno: il 19, 20, 21 e 26, 27, 28 ottobre, nell’area feste di Vizzolo Predabissi, a mezz’ora da Milano, si terrà la prima edizione della sagra della polenta. Un team di polentieri professionisti peparerà la polenta classica in 10 diverse versioni: con cinghiale, brasato, cavallina, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola, funghi e la carbonera (con farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, trentigrana, pasta di salame, vino e pepe). L’offerta gastronomica prevede anche salumi nostrani, vini rossi e bianchi e un assortimento di grappe e amari; ogni serata, poi, sarà accompagnata da musica, balli e canti. L’ingresso è gratuito, gli orari dalle 19 i venerdì, da mezzogiorno a mezzanotte i sabato e le domeniche.

Credit immagine Credit immagine

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito