Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_212042134

Altro report, altro appellativo. Milano è per la quinta volta consecutiva la regina della classifica stilata da ICity Rate 2018, confermandosi e portandosi a casa in stile beauty queen il titolo di città più smart d’Italia, in barba a Firenze e Bologna che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto.

ICity Rate 2018 non è altro che un report – presentato a Firenze da Fpa – che fotografa e si appunta e spunta quali tra gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 sono stati raggiunti e osservati dalle principali città italiane.

La classifica è stata stilata su 107 indicatori raggruppati a loro volta in 15 categorie che vanno dall’occupazione, alla ricerca e innovazione, alla solidità economica e trasformazione digitale. Ma ancora. Energia, partecipazione civile, inclusione sociale, istruzione, attrattività turistico-culturale, rifiuti, sicurezza, legalità, mobilità sostenibile, verde urbano, suolo, territorio, acqua e infine, aria.

Per tutti i sollevatori di polemiche, non ancora andati in letargo viste le temperature da fioritura dei ciliegi, Milano: «si conferma un modello difficilmente replicabile grazie a ottime performance legate soprattutto a solidità economica, ricerca e innovazione, lavoro e attrattività turistico-culturale». A chi, dopotutto, non piacciono le conferme continue?

Nella top ten abbiamo città come Trento, Bergamo, Torino, Venezia, Parma, Pisa e Reggio Emilia ma, di Roma non si vede neanche l’ombra del Colosseo (15esimo posto). Ciò che viene evidenziato dalla classifica è il divario tra nord e sud: le prime 21 smart city infatti, appartengono alla parte centro-nord della penisola; le altre 21 di sud ed isole invece…  Possono accompagnare solo la chiusura.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito