Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
ristoranti-pesce-milano

Ormai lo sappiamo, perché ce l’hanno ripetuto milioni di volte: a Milano arriva il pesce più fresco d’Italia. Beh, una cosa è certa, oltre a essere il più fresco, è pure il più caro.
Da piacere a lusso, e da lusso a sofferenza: quando si decide di andare a cena fuori per mangiare pesce, occorre mettersi una mano sul cuore, e l’altra sul portafogli.
Non tutto è perduto però, perché esistono diversi ristoranti meno blasonati rispetto alla media, che – a fronte di una spesa più contenuta e giusta – offrono una qualità imbattibile.
Ecco allora una selezione dei nostri preferiti, dove potersi levare la voglia di mare e non essere costretti a piangere al momento del conto.

La Cozzeria, Via Muratori 6

Come il nome lascia presagire, il cavallo di battaglia di questo locale in Porta Romana sono le cozze: saporite e polpose, sono proposte in tantissime varianti e vengono servite in porzioni da un o mezzo chilo, accompagnate da patatine fritte fatte in casa. Se però non impazzite per le classiche moules et frites non disperate, perché potrete optare per i freschissimi crudi – che comprendono diverse tipologie di ostriche – per gli sfiziosi antipasti e per i primi, tra cui spiccano le linguine alla bottarga di tonno di Carloforte e gli strozzapreti con pesce spada affumicato, pistacchi, pomodorini secchi, Marsala e ricotta. La gestione familiare e il personale gentilissimo l’hanno fatto diventare, a ragione, un saldo punto di riferimento per i milanesi: tradotto, occorre sempre prenotare con anticipo.

Trattoria Del Pescatore, Via Vannucci 5

«Da oltre 40 anni, un punto di riferimento per il pesce a Milano»: nulla di più vero per questo storico locale fondato nel 1976, situato tra Porta Romana e la Bocconi e da poco sbarcato pure in quel di Hong Kong. I segni distintivi? I famosi filoni di pane, croccanti fuori e leggeri e morbidi dentro, che si trovano direttamente appoggiati sui tavoli; il gustoso astice alla catalana con cipolla rossa e pomodori, una sorta di marchio di fabbrica del ristorante; la tradizione – tuttora viva – di offrire a fine pasto il pecorino sardo direttamente dalla forma e il mirto ghiacciato. La vera impresa, alla Trattoria Del Pescatore, è riuscire a prenotare: armatevi di parecchia pazienza, verrete ricompensati!

Mimì Gourmet, Piazza Baiamonti 3

Una volta era Il Chiosco di Mimì, che dopo un restyling si propone ora in versione gourmet. Non innervositevi subito, però: nonostante l’aggettivo fastidioso, l’ottima sostanza non cambia, si arricchisce soltanto. Il freddo in arrivo non sarà certo un deterrente per venire qui e gustare fritti e crudi di mare, oltre a primi piatti come gli spaghetti ai ricci di mare, gli gnocchi con gallinella, ma anche aragoste alla catalana, polipo croccante e diverse ricette a seconda del pescato del giorno. Aperto fino alle 23, Mimì Gourmet è perfetto tanto per l’aperitivo, quanto per la cena. Se poi abitate nelle vicinanze, tenete in considerazione pure il servizio da asporto… che magari, a seconda dell’occasione, potete spacciare per farina del vostro sacco.

Nerino 10 Trattoria, Via Nerino 10

Da tempo ai vertici della classifica cittadina di Tripadvisor, Nerino 10 è tutt’altro che una trappola per turisti o un ristorante che gode di una fama immeritata. Anzi. Il menù alla carta cambia stagionalmente: da segnalare – in quello invernale – le mazzancolle in pastella con maionese di soia; i tagliolini Nerino con vongole e ‘nduja; le tagliatelle con gamberi, lime e pesto di pistacchi; il pesce fresco alla griglia (spada, tonno, San Pietro, spiedini di mare); i gamberoni reali in crosta di sale. Il successo di questa trattoria non ha affatto montato la testa ai titolari: cortesia e gentilezza non mancano mai, così come molta sostanza e un raro equilibrio tra conto e qualità.

Ringa, Ripa di Porta Ticinese 69

I foodie meneghini già lo sanno: Ringa è la creatura dei ragazzi del Rita&Cocktails, uno dei migliori locali milanesi dove andare a farsi un drink. E in un certo senso la loro bacchetta magica ha saputo tramutare in poco tempo questo ristorante in un mai-più-senza per gli amanti del pesce. In un ambiente accogliente e luminoso, dotato di ampio dehor estivo, gusterete solo pesci del Mediterraneo non allevati e non eccessivamente sfruttati, oltre a cozze ripiene cotte nel pomodoro, polpo bollito, linguine alle vongole (abbondanti, mica si parla di porzioni da stronzi!) e fritto di paranza. Prezzi onestissimi, servizio curato e cortese, un vino della casa che – evviva le eccezioni! – non ci si deve affatto vergognare a ordinare. Da tornarci, sempre, con grandissimo piacere.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito