2 0

Mercatini di Natale? Ecco i migliori raggiungibili in poche ore da Milano

Il Natale è alle porte, signore e signori, e anche i più cinici e irriducibili imbruttiti non sono immuni al fascino dei Navigli illuminati, delle vetrine scintillanti dei negozi del centro, o degli storici mercatini degli Oh Bej Oh Bej, che anche quest’anno tornano a Milano dal 6 al 9 dicembre.

E se proprio non ne avete abbastanza di lucine, dolciumi e gente che vi pesta i piedi a ogni passo, eccovi una lista di mercatini di Natale facilmente raggiungibili da Milano:

1_Bolzano, Trentino-Alto Adige

Dal 22 novembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 19, piazza Walther si riempie delle tipiche casettine in legno altoatesine. Specialità gastronomiche, addobbi natalizi, prodotti artigianali realizzati a mano. Più tantissimi altri eventi per grandi e piccoli.

Qui trovate il programma completo e tutte le info utili

2_Villaggio di Natale di Montreaux, Svizzera

Per tutti quelli che desiderano conoscere Babbo Natale dal vivo, il villaggio di Montreaux vi dà la possibilità di incontrarlo nella sua grotta in cima a Rochers-de-Naye, a 2042 m di altitudine.

Non solo: fino al 24 dicembre, il lungolago di Montreaux prende vita con circa 160 chalet addobbati e illuminati secondo la tradizione natalizia.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale

3_Innsbruck, Austria

Sei mercatini diversi sparsi per la città, ognuno con la sua particolarità. Il più famoso è sicuramente il Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck, nel centro storico, con degustazioni di specialità tipiche austriache come le frittelle dolci, le Kiachln, e gli gnocchetti tirolesi, gli Spatzln. Da accompagnare rigorosamente con vin brulè.

Tutti aperti fino al 6 gennaio. Qui trovate il programma completo

4_Il Christkindlmarkt a Verona

Tornando in Italia, e precisamente a Verona, Piazza dei Signori ospiterà anche quest’anno, fino al 26 dicembre, le caratteristiche casette in legno in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga. E pure l’Arena si riempie di luci per l’occasione.

Anche qui è d’obbligo fermarsi ad assaggiare le pietanze tipiche (dai nomi impronunciabili) come gli Stollen, i Lebkuchen, i Bratwurst.

Sul sito ufficiale, tutte le info dell’evento

5_Natale coi fiocchi a Torino

Quest’anno, a Torino, i mercatini li troverete al Cortile del Maglio, in piazza Castello, in Piazza Santa Rita e in Piazza Solferino, dove ci sarà anche la famosa pista di pattinaggio (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 21:00, e nei weekend e nei festivi fino alle 24:00).

Qui il programma completo

 

Articolo scritto da Maurizio Binetti

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!