Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_779059381

Figa, era ora: Milano è la provincia più vivibile d’Italia. Sono servite ben 29 edizioni prima che l’indagine annuale per la vivibilità delle province italiane del Sole 24 Ore confermasse quella che nel nostro cuore è sempre stata una verità indiscutibile: come si vive a Milano non si vive da nessuna parte. 

Un primato che era stato sfiorato più volte con il secondo posto nelle edizioni 2003, 2004, e poi nel 2015 e nel 2016. 

Sì, ma come si stabilisce la vivibilità di una provincia, vi starete chiedendo? Questa indagine stila la sua graduatoria in base a ben 42 indicatori, a loro volta suddivisi in sei macro-aree, al fine di valutare lo stato di benessere complessivo di una determinata area geografica. I macro settori sono: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambienti e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza e, infine, Cultura e tempo libero. 

Milano, come da copione, è la città più ricca d’Italia con un primato indiscusso in entrambi i parametri reddituali: prima sia per depositi in banca pro capite che per consumi medi delle famiglie su beni durevoli. 

Credit: IlSole24Ore

Nel caso ci fosse bisogno di ulteriori conferme poi, si afferma come migliore Smart City d’Italia con la vittoria dell’iCityrate del Forum Pa. 

Decisamente meno prevedibile è invece il risultato in ambito sicurezza. Milano si trova tra le città più litigiose e insicure del Paese e se non fosse per Napoli, vanterebbe anche il primato per il numero di rapine. Buono invece il dato sull’occupazione che tra i 15 e i 64 anni sfiora quasi il 70%. 

Che dire, un bello schiaffo morale a tutta quella parte d’Italia che si ostina a dipingere il capoluogo lombardo come un posto grigio, triste e deprimente. 

Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene, il cielo è azzurro sopra Milano. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito