Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
lavoro-pisolino

Se pensavate che andare in after in ufficio (o fare le ore piccole, come dicono le nonne) mettesse a dura prova solo il vostro livello di sopportazione di colleghi e genere umano, siete alquanto naif.

I giapponesi hanno calcolato che il poco sonno influisce persino sulle casse aziendali nazionali, con un costo pari a 138miliardi di dollari l’anno. Insomma, non solo rompete le palle agli astanti, ma siete pure un peso a livello economico.

Per questo, il fornitore di servizi di information technology Nextbeat ha trovato una soluzione perfetta: il sonnellino in azienda.

Per migliorare l’efficienza dei propri dipendenti, infatti, sono state create due camere – una per uomini e una per donne – in cui aromaterapia e dispositivi in grado di attenuare i rumori provenienti dall’esterno facilitino l’amatissima pennichella.

Non solo. Agli impiegati è stato chiesto di non spaccarsi a suon di straordinari e lasciare l’ufficio al massimo entro le 21. Tutto ciò per diminuire il numero di Karoshi, la morte per troppo stress-lavoro.

Ci sono persino aziende che offrono incentivi finanziari a chi evita gli straordinari e se ne va a letto a un orario decente.

I lavoratori giapponesi sono quelli che, secondo un’indagine condotta su 28 paesi, dormono meno di tutti: si parla di 6 ore e 35 minuti a notte. Per questo il governo e il Ministero della salute non bacchettano chi fa inemuri, ovvero, si addormenta in pubblico: anzi, è una pratica vista positivamente in quanto indice di impegno professionale e di non pigrizia.

Da noi sarebbe subito pronti il secchio d’acqua, lo sputtanamento social e pure una lettera di richiamo.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito