2 0

In Isola ha inaugurato un hub contro lo spreco alimentare

Mangiare? Eccome se ci piace mangiare. A qualsiasi ora del giorno siamo circondati da gente che rumina.

A pari passo con l’esercizio mandibolare c’è però da tener conto del cibo che finisce nel cestino per i motivi più vari. Al fine di gestire al meglio questo problema, è stato inaugurato il 14 gennaio in Via Borsieri, piena Isola, un hub di quartiere che promette di ridurre lo spreco alimentare.

Lo spazio, creato grazie al protocollo ZeroSprechi – tra il Comune di Milano, Assolombarda e Politecnico -, permetterà di recuperare circa 70 tonnellate di cibo all’anno.

Gli alimenti o eccedenze alimentari recuperati con quest’innovativo metodo saranno distribuiti ai più bisognosi tramite la rete locale. Questo potrebbe essere il primo di una serie di hub appositi situati in vari punti della nostra città.

Per le imprese che doneranno cibo partecipando al progetto, verrà applicato uno sconto del 20% sulla Tari. In contemporanea si provvederà con la promozione della raccolta anche nelle mense scolastiche.

Ma come funziona l’hub? All’interno dello spazio pubblico inutilizzato del Municipio 9 verranno stoccati i cibi recuperati da enti provenienti dal settore terziario, poi distribuiti a organizzazioni benefiche e no-profit.

Per i prossimi 12 mesi il progetto sarà supervisionato dal Politecnico di Milano e la gestione dello spazio affidata tramite bando a Banco Alimentare della Lombardia.

Credit immagine copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!