Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
museo-design

«…Perché il design è Milano, perché il design è la Lombardia». Con questa frase il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha suggellato la presentazione del Museo del Compasso d’Oro Adi: il Museo del design più grande di tutta Europa.

Nato dalla collaborazione tra Governo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Adi e Fondazione Adi Collezione Compasso d’Oro (l’associazione del design industriale), avrà sede proprio a Milano e sarà inaugurato nel 2020.

La città che dai primi anni ’80 ci delizia con Design Week, Fuorisalone e Salone del Mobile, aggiunge un altro trofeo – a mo’ di vetrinetta dei meriti studenteschi tipica dei film americani – al settore arredamento e design industriale.

Non a caso, la zona prescelta per i 5135 mq di museo – di cui 3000 adibiti ad aree espositive -, è quella del Monumentale, tanto vicina al Brera district.

Una rassegna permanente esporrà gli oggetti premiati dal 1954 a oggi, 2.300+ pezzi in collezione, mostre tematiche e tanto altro. La location ospiterà anche spazi per eventi pubblici e riunioni di lavoro, uffici dell’Adi e della Fondazione Adi, una biblioteca in cui si potrà accedere all’archivio storico e un bookshop con l’immancabile zona food.

 «Il Museo permetterà ancora una volta di metter in mostra la creatività e il genio dei nostri designer, eredi dello spirito del grande maestro Leonardo Da Vinci. Il museo è dunque un regalo per il futuro dei nostri giovani, che avranno la possibilità di ammirare opere tra tradizione e innovazione che hanno fatto scuola, un esempio pratico per creare un avvenire migliore», ha commentato Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda.

Il settore del design tira, non ce n’è. Solo nel triangolo Milano, Monza Brianza e Lodi la Camera di Commercio fa sapere che si è guadagnato un gruzzoletto pari a 8,6 miliardi di fatturato (con 3 miliardi di export), 14 mila imprese del settore e 56 mila addetti.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito