Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
caffe-milano

Quando andiamo al bar e in cassa chiedono una cifra superiore a 1 euro per il caffè, nella nostra mente rimbalza solo la frase: figa, vuoi pure un bonifico, un rene, una fetta di culo? 

Il prezzo del caffè, oggi, è sopratuttto un prezzo politico, atto a evitare che il popolo insorga e metta mano agli smartphone.

Ad affermarlo è il rapporto annuale 2018 sulla Ristorazione della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) che ha analizzato il costo dell’espresso ordinato nei banconi di tutta Italia. È emerso che la città in cui costa meno in assoluto è Messina (0,75 euro in media), mentre merita davvero l’epiteto oro nero a Bolzano e Modena (1,11 euro). Milano, con 1,01 euro, si posiziona perfettamente nel mezzo.

«Il prezzo non è assolutamente giusto: ormai il caffè fa parte del paniere e non possiamo aumentarlo di un centesimo, perché, essendo un prodotto di massa, le persone sono troppo sensibili all’argomento» – ha affermato Giuseppe Gissi, vicepresidente vicario Epam, associazione dei pubblici esercizi di Confcommercio – «A Milano negli ultimi 12 anni gli affitti in alcune zone sono anche triplicati, però il prezzo del caffè non si può toccare, è fermo da 15 anni». In Europa, invece, si viaggia sui 2,60 euro!

In centro i costi variano da 1 euro del Caffè Sforzesco in via Dante; 1,30 da Cracco, Marchesi in Galleria e Lavazza in Piazza San Fedele; 1,80 da Starbucks in Cordusio; 1,30 da Cafezal in via Solferino. Aggiunge Gissi: «Il prezzo giusto per un caffè è 1,20 euro in centro, 1,10 in zone di grande passaggio come la Stazione Centrale. Alcuni offrono persino il cioccolatino o il biscottino che sia e comunque, riusciamo a lamentarcene».

Laura Fabio, tra i soci del marchio milanese Il Caffè del mio bar, ha trovato un modo alternativo per tagliare i costi senza rinunciare alla qualità. Nel locale di via Gonzaga e nei due di Sesto: «vendiamo la tazzina a 50 centesimi. Come ci riusciamo? Siamo noi i produttori diretti del caffè».

Ma non è un caso isolato: da Latteria&Co in via Savona al bar Losa in viale Monza, l’Espresso costa 90 centesimi. Se a sentir parlare di certi prezzi vi girano le balle, mettete su una moka prima di uscire: un caffè fatto in casa costa solo 12 centesimi.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito