Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_201883006

La domanda è: perché no? Per quelli che già stanno ironicamente alzando il sopracciglio, facciamo presente che i Navigli milanesi sono l’espressione della cosiddetta civiltà dell’acqua in Lombardia attraverso i secoli. E no, non solo l’abitudinaria location per l’aperitivo tra amici.

Spieghiamo meglio: i 40mila km di logge, 1000 e più fontanili, 131 impianti adibiti all’irrigazione di 700mila ettari di campagne, rappresentano al meglio il concetto di progresso e modernità raggiunto tramite la realizzazione e la gestione delle opere idriche.

Quindi, a conti fatti, perché non far partire l’iter di riconoscimento dei Navigli come patrimonio dell’Unesco? È questo che devono aver pensato la Regione Lombardia insieme ai Consorzi di bonifica e di regolazione dei laghi, l’Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni (ANBI) e il Comune di Milano.

La candidatura presentata vede al suo interno: 23 grandi impianti di bonifica e derivazione collocati in più province; musei ed ecomusei; 10 fontanili di rilevanza; il Naviglio Grande, Pavese, Martesana, il Naviglio di Bereguardo e quello di Paderno.

Se tutto dovesse andare secondo i piani, la Lombardia salirebbe a quota 12 siti Unesco, mentre l’Italia, nella sua totalità, a 55. L’operazione è atta a valorizzare dal punto di vista economico e turistico i nostri cari Navigli. Non sarà semplicemente una medaglia con cui farci belli.

Dovremo però aspettare l’estate per sapere se la proposta sarà accolta, e un annetto circa per il verdetto finale.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito