Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News

Milano, per la gioia di molti nonnini, è un cantiere a cielo aperto. Si costruisce a destra e pure a sinistra: case, residence, centri commerciali, grattacieli, negozi e… tunnel della metropolitana. Forse ve ne sarete accorti, tra un ingorgo nell’ora di punta, una strada deviata e un capannello di curiosi over 60.

Tralasciando i momentanei disagi e le lamentele annesse, la nostra città ha in programma di diventare ancora più tattica e fruibile. Come? Con i nuovi prolungamenti e fermate che interesseranno le principali linee della metro, vecchie e nuove.

1_M1

Si parla di due nuove fermate: Sesto Restellone e Monza Bettola. Il capolinea della M1 avrà anche l’interscambio con la linea 5. Inizio lavori: fine 2020.

Bisceglie si allungherà fino a Baggio di ben 3 fermate con un prolungamento di 3.5 km. Il nuovo capolinea? Via degli Ulivi. Inizio lavori: 2021.

2_M2

Dimenticatevi del capolinea Cologno Nord: la verde raggiungerà Vimercate. Dopo i vari studi di fattibilità, si parla anche di 6 nuovi stop: Brugherio, Carugate, Agrate, Concorezzo, Vimercate-Torre Bianche, Vimercate.

Per chi non volesse rinchiudersi sottoterra, una delle alternative ipotizzate è BRT (Bus Rapid Transit): bus a guida autonoma, filobus o bus elettrici su corsie riservate. La scelta verterà su una delle tre tipologie di mezzo pubblico.

3_M3

Due nuove fermate: Cormano e Paderno. Se a conti fatti risulterà possibile, si parla anche di un prolungamento in direzione Paullo.

È principalmente una questione di portafogli: il primo progetto iniziale – da ben 280 milioni di euro – vede la partecipazione tramite un accordo di programma della Regione Lombardia, l’Agenzia del bacino TPL, la città metropolitana di Milano, Cremona e 11 comuni (Milano, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Settala, Tribiano, Paullo, Zelo Buon Persico, Crema e Spino d’Adda). Una sorta di fundraising.

Anche qui, si valuta l’alternativa BRT (Bus Rapid Transit).

4_M4

Già da fine gennaio 2021 si potrà provare l’ebbrezza di scendere nelle prime fermate della linea blu: da Linate a Forlanini (andata e ritorno). Per San Babila si dovrà aspettare il 2022 e, per l’intera linea, il 2023.

Si punta poi al raggiungimento di Buccinasco, Pioltello e Segrate.

5_M5

Ladies and gentelmen senza battibecchi e sbatti, arriva il prolungamento Monza Polo istituzionale. La linea attuale raddoppia in km e aggiunge 12 fermate. Ciò fa si che Milano diventi la prima città d’Italia a collegarsi via metro a un’altra provincia.

A Bignami ci sarà una biforcazione che da una parte andrà verso Monza e, dall’altra, in direzione Bresso. Le fermate? Parco Nord, Bresso, Cusano e 2 a Cinisello.

Il prolungamento da San Siro Stadio verso Settimo Milanese – e si vocifera Magenta – prevedrebbe 5 fermate: Caldera, Quinto Romano, San Romanello, Figino, Settimo Milanese. Lo studio è ancora in fase di approvazione.

Inizio e fine lavori: 2021 – 2030.

6_M6

Un bel giorno… Arriverà anche l’M6, la linea arancione da Certosa a Tibaldi. Il progetto dovrebbe prevedere le 37 fermate ipotizzate dalla giunta Moratti. Tra queste spiccano: Quarto Oggiaro, viale Certosa, Pagano, Porta Genova, piazza XXIV Maggio, Porta Romana, via Lombroso, Ponte Lambro. Non c’è ancora nulla di definitivo, salvo le estensioni: Baranzate e Noverasco.

Quando? Non prima del 2030.

7_S9: la CIRCLE LINE

Grazie all’accordo con FS, anche Milano avrà una sua circle line sul percorso dell’S9.

Da Rho Fiera a San Cristoforo Fs-M4: Mind, Stephenson, Tibaldi sono le nuove fermate già progettate. Ce ne saranno anche altre (Istria) con partenze ogni 15 minuti.

Credit immagine copertina

Approfondimento ispirato a: https: www.milanocittastato.it

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito