Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
metro-berlino-1024x576

Cari Imbruttiti, ci risiamo. Dopo i sandali coi calzini, abbiamo trovato un altro motivo per incolpare i tedeschi di qualcosa: sì, perchè siamo sicuri che l’ultima iniziativa made in Deutschland provocherà più discussioni della Var. 

Sì chiama Frauenticket ed è l’ultima trovata mirata ad aumentare la sensibilizzazione nei confronti di quel gap salariare che ancora oggi, anche in paesi all’avanguardia come quello tedesco, continua a essere una brutta abitudine dura a morire. Ovvero la differenza di stipendio che, a parità di mansione, esiste tra uomini e donne.

Un problema trasversale che tocca tutti i paesi dell’Unione Europea con una media di circa il 16% (massima in Estonia 25,6% e minima in Romania 5%). 

Lanciata dalla Bvg, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici a Berlino, la campagna  inaugurata lo scorso 18 marzo nell’Equal Pay Day, consentirà alle donne della città di acquistare un biglietto giornaliero usufruendo del 21% di sconto. Ogni lunedì si passerà dai normali 7 euro alla più accessibile cifra di 5.50.  

La presidente dell’azienda, Sigrid Nikutta, ha spiegato come questo sia un tentativo di controbilanciare il gap salariale che porta «le donne a guadagnare meno dei colleghi maschi per lo stesso lavoro». 

L’iniziativa sembra aver raccolto da subito un supporto abbastanza trasversale, e anche Londra, tra le altre, sembra intenzionata ad allinearsi sulla linea di Berlino. 

E Milano? Una cosa è certa, se venisse approvata, già immagino schiere di giargiana in tacchi a spillo nella speranza di risparmiare due euro. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito