Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
piazzale-loreto-parco

Oggi trovare spazi verdi tra corso Buenos Aires e Loreto è più difficile che trovare un giargiana che sappia mandare mail in inglese, ma le cose stanno – forse – per cambiare.

In Corso Buenos Aires, patria dello shopping selvaggio in città per turisti e non, il Comune sta progettando di mettere 100 metri di alberi per dare un po’ di colore e respiro alla zona, che effettivamente, oltre alle luci dei negozi, è decisamente grigia.

«Il primo segnale che vogliamo dare è cambiare l’isolato delle Corti di Baires all’interno dei lavori di riqualificazione di questo complesso. E lì salta la sosta e mettiamo verde e alberi», ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran. Tutti contenti? Eh no, perché molti commercianti sono in presamale, perché i nuovi alberi oscurerebbero le vetrine e anche un eventuale allargamento dei marciapiedi provocherebbe altri problemi logistici.

Il piano di Palazzo Marino è comunque quello di provare a rendere verde il viale in partnership con i privati – come l’operatore londinese Meyer Bergman, che lì sta ristrutturando le Corti di Baires abbandonate da anni – per piantare alberi nell’isolato tra via Petrella e via Pergolesi, mettendo così un freno definitivo alle auto a e al caos.

L’ondata green dovrebbe andare oltre Buenos Aires, arrivando fino a piazzale Loreto.

Ora, nel piazzale tra Viale Monza e Corso Buenos Aires c’è solo un’enorme rotonda di cemento e la zona è presa d’assalto dalle macchine peggio che una carovana di giargiana davanti a un open bar. Il Comune di Milano ha in piano di rendere verde la zona della rotonda e probabilmente lancerà nel 2020 un bando per la ristrutturazione in ottica green. Intanto sono arrivate le prime idee e i primi rendering dei progetti, e sono decisamente interessanti.

Project good, green better, Milano TOP.

 

Credit immagini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito