1 0

Siamo noi, siamo noi: il paese più ignorante d’Europa siamo noi

Sappiamo che l’avete letto canticchiando. Respira, inspira, respira: L’Italia è il paese più ignorante d’Europa! Ecco, lo abbiamo detto. A urlarlo a gran voce, sfortunatamente, non sono solo i nostri famosi video sondaggio e la vostra coscienza, ma anche l’annuale classifica di IPSOS Mori sull’ignoranza dei popoli.

L’Italia, nella suddetta classifica, risulta essere seduta bella comoda in 12esima posizione a livello mondiale. Ma è un altro il dato abbastanza sconvolgente: siamo primi in Europa. Ed è subito debito.

Se ancora non vi capacitate di questo posizionamento, potete tirare un mezzo sospiro di sollievo: la classifica, più che sui voti in pagella, si basa sulla distorta percezione della realtà che ci circonda.

L’IPSOS Mori è un’importante azienda inglese che si occupa di analisi e ricerca di mercato. Perils of Perception, i Pericoli della Percezione è infatti il nome dell’allarmante classifica che ha analizzato un campione di 11mila persone per nazione, sottoponendole a domande specifiche inerenti il proprio paese d’origine.

Da qui è emerso che gli italiani sono il popolo meno informato su ciò che accade quotidianamente attorno a loro. Per meglio dire, lo ignorano. A questo si aggiungono le fake news e… Campa cavallo!

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!