0 0

Una “Fika” in più aumenterebbe la produttività in office (e no, non è quello a cui state pensando)

A chi piace la Fika tiri una riga. E qui dovremmo tirarla tutti, a prescindere dalle preferenze sessuali, perché la Fika in questione aiuta a lavorare meglio ed essere più produttivi.

Se già vi eravate fatti i film sul presunto termine sconcio, smorziamo subito il vostro entusiasmo da Peter Pan incalliti: non si tratta dell’organo sessuale femminile scritto come lo scriverebbe un bimbominkia, né di una bella biondona dal fisico statuario.

Desolatissimi, ma è solo il termine svedese che indica la pausa caffè con accompagnamento di un dolcetto. In Svezia infatti è un’abitudine ormai consolidata – e in alcune aziende addirittura obbligatoria – staccarsi dal pc e dedicarsi a se stessi. Meglio se in compagnia dei colleghi, in un arco di tempo compreso tra le 10.00 e le 15.00.

Secondo una professoressa della Linkoping University (Svezia) – ma anche secondo la logica comune – ciò permetterebbe di ricaricarsi e tornare alla scrivania rinvigoriti.

Questo perché la Fika permette di socializzare, eliminando le barriere gerarchiche, riducendo lo stress e aumentando la creatività e i flussi di idee. Quindi, la prossima volta che vedete il capo, evitate quei vani e ridicoli tentativi di mimetizzarvi con le piante!

Se lo dicono gli svedesi che sono i lavoratori più stressati del mondo… È il caso di prendersi qualche fika in più!

Credit immagine copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!