Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
libreria-feltrinelli-via-manzoni-2

Brutte notizie per i più nostalgici: è pronta a chiudere la Feltrinelli di via Manzoni 12, la libreria a due passi dal Teatro alla Scala.

L’apertura risale al 1957 e la sua attività cesserà per sempre domenica 8 settembre. Un luogo che ha decisamente fatto la storia della città, oltre a essere la preferita di Inge Feltrinelli, l’editrice scomparsa da quasi un anno.

Uno spazio angusto che negli ultimi tempi aveva attirato a sé una stretta clientela, forse un po’ troppo ristretta. Si era specializzata nella vendita di riviste e letteratura straniera, ma da ormai molto tempo i clienti scarseggiavano.

Un tempo, la Feltrinelli di Via Manzoni rappresentava la classica libreria di quartiere. Uno spazio in cui godersi la lettura di un libro e i consigli dei librai.

Purtroppo, come la stessa azienda ha ammesso, i tempi sono cambiati. Il negozio si trova in una zona della città sempre più destinata al lusso e alla moda. Mondi decisamente lontani dal concept con il quale era stata ideato questo luogo.

Secondo la stessa Feltrinelli, è giusto cercare di adattarsi ai tempi che corrono, a una città che è in continuo movimento e sotto una continua trasformazione.

L’apertura della Fondazione Feltrinelli in Viale Pasubio ne è un ottimo esempio. Un centro culturale milanese che cerca di rispondere alla perfezione all’evoluzione che anche la lettura ha avuto.

Insomma, se da una parte è vero che dobbiamo dire addio a uno dei simboli della città, dall’altra possiamo dire che tutto questo fa parte di un percorso di crescita ineluttabile e positivo.

Articolo scritto da Francesca Solazzo

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito