Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
ragionier-fantozzi

La Milano che fattura ha sempre bisogno di nuove leve; nello specifico, si cercano ragionieri con indirizzo in amministrazione, finanza e marketing. Le aziende del capoluogo lombardo li richiedono a gran voce – ma che dico – li necessitano ASAP! Diplomati in ragioneria è giunto il vostro momento!

A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che sottolinea giusto qualche numerino. In un anno sono 281mila i posti di lavoro offerti dalle imprese per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali (a Milano 235.000 posti, Monza Brianza 37.520, a Lodi 8.350).

È qui che, facendo qualche altro conto, è emersa la figura professionale del ragioniere con i suoi 31mila posti previsti all’anno (5.650 a Monza e 660 a Lodi).

A cascata poi, spuntano altri tipi di posizioni lavorative: 19mila posti nella ristorazione (rispetto ai 13.000 del 2018) e +10.000 per quanto riguarda l’elettronica a Milano. A Monza si viaggia sui 2.000 (meccanica e ristorazione). A Lodi sono invece più contenuti e si parla di 560 posti (meccanica), 540 (ristorazione) e 490 benessere.

Le competenze richieste? Solita minestra: flessibilità (90%), capacità di lavorare in team (+80%), autonomia, problem solving (80%) e attenzione al risparmio energetico e alle tematiche ambientali (+70%).

L’analisi della camera però fa luce anche su una zona d’ombra, già nota ai più: le aziende fanno fatica – su Milano – a trovare diplomati in elettronica ed elettrotecnica (50%, reperimento difficile); a Monza le difficoltà si incontrano in turismo e informatica (66% e 56%); informatica e meccanica fanno penare invece in quel di Lodi (55% e 53%).

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito