0 0

Ecco la classifica degli sport che allungano la vita

Anche a scorrere più e più volte la lista, non compaiono le voci grande slam sul divano, alley-oop con i biscotti, cento metri verso il super che chiude tra 10 minuti. Anche se sembra assurdo, è così. Incredibile vero? Tornando seri, lo sport fa bene e allunga l’aspettativa di vita. Questo è ciò che sostiene uno studio epidemiologico danese che ha pensato bene di analizzare la correlazione tra sport e longevità, in modo da vederci chiaro una volta per tutte.

Il Saint Luke’s Mid America Heart Institute di Kans, per 25 anni – dal 1991 al 2017 – ha esaminato 8.600 cittadini di Copenaghen (Danimarca), arrivando a questa conclusione: gli sport di squadra o gruppo fanno vivere più a lungo degli altri.

I ricercatori dell’istituto fatto 30, hanno deciso di fare 31, stilando la classifica degli sport che – come nei videogiochi – più si praticano, più ci fanno portare a casa anni di vita. Al primo posto c’è, sorpresa sorpresa, il tennis!

1_ Tennis (+9,7 anni)

2_ Badminton (+6,2 anni)

3_ Calcio (+4,7 anni)

4_ Ciclismo (+3,7 anni)

5_ Nuoto (+3,4 anni)

6_ Corsa (+3,2 anni)

7_ Ginnastica ritmica (+3,1 anni)

8_ Fitness (+ 1,5 anni)

Basta far gli asociali con le cuffiette sul tapis: fare sport in compagnia aiuta a ridurre lo stress, e ciò porterebbero a una maggiore longevità.

A prescindere dai perché, muovete le chiappe.

Credit immagine copertina

Commenti Facebook


Il Milanese Imbruttito

Una pagina Facebook che nasce dopo un’attenta e imparziale osservazione della città, delle sue abitudini, del suo linguaggio e delle diverse tipologie umano/metropolitane che vivono e lavorano a MILANO.

La chiave e il tono ironico/realista che ne caratterizzano i contenuti, la identificano come riferimento e testimonianza moderna delle dinamiche sociali e dei cambiamenti linguistici all’interno della città.

Il Milanese Imbruttito non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo; è già lì!

Vieni a trovarci sui nostri social!