Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
blonde-salad01

Consiglio: per poter leggere questo articolo è necessario mettere da parte la propria laurea in ingegneria e scienze della fatturazione o economia del buon senso per non farsi venire l’orticaria. No, non è uno scherzo, e sì, vi serviranno dei fazzoletti.

Volente o nolente, negli ultimi anni il fenomeno degli influencer è quello che forse più di tutti ha dominato il web. Per chi non lo sapesse ancora e avesse vissuto in una foresta dell’Amazzonia negli ultimi 15 anni: un influencer è una persona (generalmente nota) che trae profitti in rete, semplicemente motivando o appunto influenzando gli utenti all’acquisto di prodotti sponsorizzati via Instagram, YouTube, Facebook. Un fenomeno mica da due spicci, però: basti solo dire che quella macchina da marketing di Chiara Ferragni ha chiuso il 2016 con un fatturato di 3,2 milioni di euro. E parliamo di numeri di 3 anni fa, pensato un po’ adesso.

La cosa è sfuggita però talmente di mano che da quest’anno, in Italia, è possibile frequentare una laurea triennale in questa disciplina. Pochi giorni fa, infatti, l’Università e-Campus ha presentato il nuovo corso di laurea triennale per diventare una vera e propria star di Internet (il risultato non è garantito). Quante volte dopo aver pianto pure l’acqua del battesimo per un esame abnorme quanto il patrimonio di Bill Gates, vi siete detti: «Ma chi cazzo me l’ha fatto fare? Mollo tutto e vado a fare l’influencer». Eccoci qua. E allora non mollate, perché c’è anche un piano di studi niente male.

No, non sono previste materie come Anatomia della bocca a culo di gallina o Diritto del tè alla fragola dimagrante. Questo il piano di studi sul quale verterà l’intero corso, come spiega e-Campus stessa: «Il percorso di studi si struttura su tre anni. Il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda, ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento

Sempre che per l’esame di laurea non sia prevista una dissertazione in lingua fiamminga su Le corna stanno bene su tutto di Giulia De Lellis, questo è quanto il panorama culturale universitario futuro ha da offrirci. Questo regà. Questo.

ps: per il percorso di formazione magistrale che porta all’essere proclamati Dottori Imbruttiti di Milano ancora niente, purtroppo. Attendiamo.


Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito