Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_431336092

Milano val bene un battibecco. Soprattutto se s’inserisce in una disputa antica ma sempre attuale come quella che contrappone Nord e Sud Italia. L’occasione è qui un incontro dal titolo – appunto – Il Meridione visto da Nord, inserito nell’ambito di Metamorfosi, convegno organizzato negli scorsi giorni da HuffingtonPost Italia alla Fondazione Feltrinelli.

A parlarne c’erano Giuseppe Provenzano, siciliano e Ministro per il Sud (e la Coesione Territoriale), affiancato da Attilio Fontana e Giovanni Toti, governatori nordisti (del centrodestra). Ad arbitrare la partita Beppe Sala, primo cittadino di Milano.

Caldo è l’argomento e caldi si sono fatti presto i toni del dibattito, accendendo tutti i partecipanti: il tema principale, si fa in fretta a individuarlo, è il ruolo della città di Milano rispetto all’intera Penisola, giudicata da Fontana accentrante e moderna nei confronti del Sud del Paese che appare quasi abbandonato nel mare delle sue difficoltà, economiche in primis e social-culturali poi.

Questa città, ha sostenuto invece il Ministro Provenzano, “si è scavata intorno un fossato” oltre il quale “la sua centralità, la sua importanza, la sua modernità, la sua capacità di essere protagonista delle relazioni e delle interconnessioni internazionali non restituiscono quasi niente all’Italia”. E ha aggiunto: “oggi Milano attrae ma non restituisce quasi più nulla di quello che attrae”. E per concludere: “Questo continua a fare la differenza tra destra e sinistra per un paese che vuole diventare più moderno e vicino se riduce le distanze territoriali”.

È chiaro che la veste di Provenzano è anche quella di perorare la causa sudista manifestandone le esigenze più strette e incombenti, ma ha senso parlare di Milano in questi toni?

Ci ha pensato allora Sala a replicare con tono abbastanza piccato: “Restituiamo nella misura in cui ci viene chiesto o per quanto siamo nelle condizioni di fare”. E poi, incalzato, ha citato le multinazionali: “Se le multinazionali estere scelgono Milano come città in cui aprire le proprie filiali italiane, non avrebbe senso rifiutarle. Oggi circa 4.300, delle 8mila multinazionali che ci sono in Italia, hanno sede a Milano. Evidentemente qui si sentono più rassicurate, vedono che il sistema funziona. Che cosa dovremmo fare: cacciarle via?”

La polemica tra Beppe, Sindaco, e Peppe, Ministro, si placa solo in serata con un post di Provenzano, che dalla sua pagina FB dichiara: “Nessun attacco a Milano, nessuna polemica con Beppe Sala. Solo una frase ripresa da un ragionamento sull’allargamento dei divari territoriali che riguarda tutto l’Occidente”.

E voi che ne pensate, Imbruttiti?

Articolo scritto da Maria Teresa Falqui

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito