Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
peck

Sotto le feste, cari Imbruttiti, l’interesse per le rosticcerie cresce in maniera inversamente proporzionale alla voglia di venire inghiottiti dai fornelli nella preparazione di quel pranzo di Natale al quale – sia messo agli atti – neanche si vorrebbe partecipare.

Se siete in cerca di strategie di sopravvivenza per evitarvi qualsiasi tipo di sbatti e assicurarvi la dignitosa dose di ozio che dovrebbe caratterizzare le ferie natalizie di ognuno, ci pensano le rosticcerie milanesi. Tra negozi storici e nuove aperture, ecco le migliori di Milano presso le quali potrete ordinare l’intero menù e farla franca.

Rosticceria Galli, Corso Vercelli, 8

Cibi per tutti i gusti: dai piatti della cucina tipica lombarda al classico pollo allo spiedo; dal polpo con patate alla torta di mele. La rosticceria Galli, una delle storiche di Milano, si occupa anche di catering: se avete deciso di affidarle quello della cena aziendale – sì, vi tocca – pensa proprio a tutto (occorrente per gustare le pietanze, scaldavivande e beveraggio compresi). Sita in zona Sempione – una delle più amate dai milanesi – mette tutti d’accordo in quanto a qualità (non possiamo dire la stessa cosa per i prezzi).

Rosticceria Leoncino, Via Bergamo, 12/A

La storica sede della rosticceria Leoni di corso Venezia – punto di riferimento per generazioni di milanesi – ha chiuso qualche anno fa ma a continuare a deliziare gli Imbruttiti ci pensa la rosticceria Leoncino. Anche qui l’offerta è vasta: tra i piatti forti ci sono la lasagna, le patate al forno ma, ancor di più, il pollo allo spiedo. Un cult. Non solo tradizione: si può scegliere di pranzare con diverse prelibatezze da cucina (quasi) gourmet.

Peck, via Spadari 9

In quanto a location non si batte, e vorremmo vedere: da fuori sembra una gioielleria (e in realtà anche dentro, non appena adocchiati i prezzi…). Per la serie la qualità si paga, Peck allieta il palato dei milanesi dal 1883 e costituisce la scelta giusta per impressionare piacevolmente i propri ospiti. Oltre carni, salumi e formaggi di qualità, vi si possono acquistare caviali, bottarga, foie gras e tartufo (gioielleria, dicevamo…). Da non sottovalutare anche la cantina, paese dei balocchi per gli intenditori, e la sezione dedicata alla pasticceria (provate il panettone pere e cioccolato!).

Gastronomia di Bonardi Piero, Viale Umbria, 27

Anche alla Gastronomia Bonardi la cucina meneghina la fa da padrone: non si può uscire da qui senza avere fatto incetta di mondeghili o – solo la domenica – di paella (tra le più buone della città. Ok, non sarà un piatto tipico, ma merita. Fidatevi). Ad attendervi un’attenta selezione di cose buone – per pranzi e cene da ricordare – oltre a un vasto assortimento di salumi, formaggi e vini. Per la scelta di questi ultimi potete avvalervi dell’esperienza del figlio di Piero, esperto sommelier.

Zoppi e Gallotti Salumeria, Via Cesare Battisti, 2

La Rosticceria Zoppi e Gallotti offre prodotti selezionati e novità gastronomiche di sua creazione. Cibi di qualità, prezzi elevati rispetto alla media e, se cercate una rosticceria di pesce, qui trovate una abbondante scelta di preparati, anche confezionati in comode buste. Non solo, a differenziare la rosticceria, la possibilità di scegliere le pietanze in versione slim perfette per chi, a frittura o condimenti eccessivi, preferisce una cottura sottovuoto, sicuramente più leggera. Occhio al menù di Natale, che è sempre ricco di sorprese.

Credit immagine di copertina

Articolo scritto da Roberta Favazzo

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito