Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
muro-della-gentilezza-milano-3

Si chiamano wall of kindness – muri della gentilezza – e sono nati intorno al 2015, tanto che oggi si trovano già in svariate città del mondo e sono entrati a far parte integrante della morfologia urbana. Ora anche Milano ha il suo. Perché per far grande una città ci vuole (anche) un grande cuore.

Il muro milanese, inaugurato martedì 7 gennaio, appartiene a un edificio sito in via Nono – zona Monumentale, a pochi passi dalla Fabbrica del Vapore – ed è stato ristrutturato proprio per diventare, oltre che più bello, anche gentile, accogliendo le libere donazioni di oggetti di prima necessità destinati alle persone più disagiate, elargite dai milanesi più generosi e sensibili alle iniziative solidali. A volerlo e, soprattutto, realizzarlo, il collettivo Tempio del Futuro Perduto, giovane organizzazione milanese già attiva sulla Fabbrica del Vapore, che a ottobre scorso, per divulgare le proprie idee e promuovere i progetti dal taglio inequivocabilmente benefico, si era resa protagonista di un gesto altrettanto altruistico offrendo colazioni e aperitivi agli automobilisti bloccati nel traffico. L’obiettivo – spiegano – è di restituire a tutti il proprio futuro perduto, coinvolgendo i ragazzi, e non solo, nelle iniziative come questa. Quando accadrà, questo posto si chiamerà soltanto Tempio del Futuro”.

E la corsa alla solidarietà tra i milanesi non si è fatta attendere: in meno di 48 ore la parete gentile, che ha le sembianze di un guardaroba – ma anche di una biblioteca a cielo aperto – è stata presa d’assalto da tanti cittadini che hanno accolto con entusiasmo e partecipazione la bellissima iniziativa, che permette di lasciare abiti, scarpe, coperte, libri, oggetti e qualsiasi altro bene utile contribuendo così a dare un aiuto concreto e dignitoso a chi possiede poco, se non niente.

Una fondamentale particolarità di questo singolare centro di raccolta è certamente la sua fruibilità h24, e anche in questa scelta si cela la delicata attenzione dei suoi ideatori che, in questo modo, preservano anche la rispettabilità di coloro che vogliono chiedere aiuto e accettarlo con discrezione.

Speriamo che l’esempio meneghino, così ben accolto fuori e dentro il capoluogo, faccia da apripista per analoghe apprezzabili operazioni su altre piazze, vie e naturalmente muri d’Italia.

Su alcuni di quelli già esistenti campeggia questa scritta: “se non ne hai bisogno lascialo, se hai bisogno prendilo”: un invito a dare e ricevere molto opportuno, perché rende questi supporti anche un punto di unione di coscienze appartenenti a condizioni molto differenti.

Articolo scritto da Mariateresa Falqui

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito