Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
come-fare-cotoletta-alla-milanese

Di vitello, con l’osso e cotta nel burro (puristi, non avete nulla a cui attaccarvi, girate alla larga): la vera cotoletta è questa, diffidate dalle imitazioni.

Piatto simbolo della cucina meneghina, la cutuleta alla milaness sta agli Imbruttiti come la carbonara ai romani, non si discute, deve essere fatta a regola d’arte. Ma dove trovarla a Milano?

Vi evitiamo (brutte) sorprese: ecco 5 posti in cui potete mangiare l’autentica cotoletta alla milanese:

Trattoria del nuovo macello, via Cesare Lombroso 20

Alta, morbida e dal cuore rosato: alla Trattoria del nuovo macello la cotoletta – specialità della casa – te la servono così. La carne ha un gusto ottimo, è facilmente digeribile (non è così scontato, specie quando per friggerla devi tuffarla in un mare di burro) e cotta alla perfezione. Unica pecca? Il prezzo, non esattamente economico.

L’altra isola, via Edoardo Porro 8

Che la cotoletta de L’altra isola sia tra le migliori della città ve l’avevamo preannunciato. Quello che non vi avevamo detto, però, è che qui è enorme, rigorosamente con l’osso e viene servita insieme a patate saltate. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi un tantino superiori alla media. Ah, il nome del cuoco è Hu Shunfeng. Non storcete il naso, neanche se si fosse chiamato Brambrilla avreste potuto gustare una cotoletta migliore.  

Da Martino, via Carlo Farini 8

Sottile, super larga, morbida dentro e croccante fuori grazie a una panatura impeccabile. La cotoletta di Da Martino la riconosci subito, è ricoperta da uno strato di pomodorini e misticanza (per qualcuno anche superflui). Se volete gustarla all’interno di una tipica trattoria dall’atmosfera informale, è il posto giusto per voi. I prezzi, tutto sommato, sono onesti: potreste anche pensare di invitare l’Imbruttita del momento per farci una cena completa (e offrirla, naturalmente!).

Osteria alla Grande, via delle Forze Armate 405

Credit foto

Locale ideale per fare un tuffo nel passato, l’Osteria alla grande serve una cotoletta – rigorosamente con osso – enorme, tenerissima e perfettamente dorata. La location è calda e accogliente. I prezzi più che onesti ed il menù ricco di piatti tipici della tradizione, tra cassoeula, trippa alla milanese e risotto allo zafferano.

Il Liberty, viale Monte Grappa 6

Se vi ritenete abbastanza aperti da gustare la cutuleta in un locale che si discosta nettamente dalla vecchia trattoria milanese, presso il ristorante Liberty potete concedervi un’esperienza culinaria raffinata. Qui potete ordinare una cotoletta alta di vitello rosa alla milanese senza il timore di ritrovarvi nel piatto una qualche stranezza da cucina destrutturata. Ve la servono ricercata, accompagnata da millefoglie di patate alla senape, cipolla borretana, salsa verde e il loro ketchup.

Credit immagine di copertina

Articolo scritto da Roberta Favazzo

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito