Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cane-con-collare

Milano si andrà ad aggiungere alla lista dei 120 comuni che hanno vietato l’utilizzo del collare a strozzo sui cani. O meglio, lo farà con alcune eccezioni.

Il consiglio Comunale si è riunito lo scorso 27 Gennaio per riscrivere un regolamento specifico per il benessere e la tutela degli animali.

E ovviamente l’uso di questo tipo di collare è stato argomento di polemica. La maggioranza ha comunque deciso per il divieto del suo utilizzo, anche se – come detto – con alcune eccezioni.

Eccezioni precisate dall’assessore con deleghe alla tutela e alla difesa degli animali, dichiarando che “Il principio generale è che il collare a strozzo è vietato, salvo che nei casi espressamente previsti, che devono essere verificati dall’agente di polizia locale o dalla magistratura. Nel caso, sarà poi il cittadino a impugnare l’eventuale sanzione”.

Tradotto in parole povere, l’uso del collare a strozzo sarà ammesso solo per i cani che devono adempiere a un dovere (ad esempio i cani da soccorso o quelli delle forze dell’ordine) e nei casi in cui ci siano ragioni di sicurezza, tutela dell’incolumità pubblica o in caso di necessità.

Stando a quanto dichiarato dall’amministrazione di Milano, si tratta di una questione di civiltà. Troppo spesso il collare a strozzo è utilizzato da chi non vuole occuparsi dell’educazione del proprio cane.

Articolo scritto da Francesca Solazzo

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito