Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
besame-copertina

In una settimana anomala come quella che stiamo vivendo, tra la paura legittima della cittadinanza e le restrizioni sacrosante volute dalle istituzioni, l’intera regione si è fermata.

Un’ordinanza regionale ha imposto la chiusura di cinema, teatri, luoghi di ritrovo, palestre, discoteche e bar (sebbene per questi ultimi il provvedimento sia stato ridimensionato nelle ultime ore): una decisione necessaria e sofferta per arginare il diffondersi del Coronavirus, che potrebbe però avere effetti devastanti per la nostra economia. Per Milano, per la Regione Lombardia e – conseguentemente – per l’intero Paese. In molti, come testimoniamo da giorni sul nostro profilo Instagram, hanno la fortuna di poter lavorare da casa in smart working – fortuna, esatto, perché di questi tempi poter lavorare è un privilegio, basti pensare alle partite Iva o a alle attività chiuse che a fine mese conteranno le perdite.

Il rischio di conseguenze economiche devastanti è però reale.

Nelle nostre mani, in questi giorni di noia (perché diciamocelo, non siamo abituati a passare tutto questo tempo in casa con le mani in mano, soprattutto la sera), è rimasto qualcosa: i ristoranti.

Nell’ordinanza non sono infatti contemplati. La volontà del provvedimento è evitare gli assembramenti di persone, come accade in stadi, discoteche e manifestazioni pubbliche, ma non nelle attività commerciali o in quelle legate alla ristorazione. Meglio sottolinearlo: se i ristoranti sono stati esclusi è perchè gli esperti ritengono non vi sia un rischio reale per la salute. Non c’è psicosi che tenga.

E allora possiamo – e, lasciatemelo dire, dobbiamo – prenotare un tavolo per il pranzo sotto casa, una cena di coppia o una chiacchierata tra amici. In questi giorni più che mai. A Milano, nella Regione – per chi abita fuori dalla Circonvalla – o, perché no, in Italia, sperando che questo appello raggiunga il maggior numero di persone possibile. Uscite e mangiate fuori. La vita, per fortuna, prosegue, e siccome prima o poi potremo davvero dire “anche questo Coronavirus ce lo siamo levati dai coglioni”, è meglio – detto terra terra – far girare un po’ l’economia, quel tanto che è nelle nostre possibilità, con un occhio al domani. Per ritrovarci senza virus e – per quanto possibile – senza recessione economica.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito